Cambi al vertice di Repx, la fintech londinese con dna e management italiano quotata lo scorso febbraio alla Borsa di Cipro e ora vicina all’Ipo alla Borsa di Londra. L’assemblea dei soci, riunita il 2 luglio, ha eletto all’unanimità Ezio Maria Simonelli alla carica di Executive Chairman. Entra nel board anche un altro nome di spicco, Ernesto Paolillo, noto banchiere e dirigente sportivo, già direttore generale per un decennio della Banca Popolare di Milano e dell’Inter Football Club.
Dottore commercialista e revisore legale, Simonelli è managing partner di Simonelli Associati, studio legale e tributario con sede a Milano ed è presidente dei collegi sindacali delle società Sisal Group Mediaset Italia, nonché sindaco effettivo di Recordati, Arnoldo Mondadori Editore e F2i Sgr e membro del cda di Fondazione Banca Popolare di Milano. Simonelli è stato inoltre presidente del collegio dei revisori e presidente reggente della Lega Calcio di Serie A.
Completano il nuovo consiglio di amministrazione Francesco De Leo, in passato direttore generale di Telecom e con incarichi operativi in Ifil, Tim e Wind, Vincenzo Vespri, professore di matematica all’Università di Firenze ed esperto di nuove tecnologie, nominato a rappresentare l’Italia a livello G7 e riunioni del gruppo Carnegie, e Basil Petrides, con esperienza nel mondo della finanza ed incarichi in Hsbc Group, Lme – Gerald Group e Adm, una multinazionale tra le ‘Fortune 500’.
Repx è una società fintech che combina la tecnologia di pagamento e la passione dei fan con i social media. Il suo modello di business dà a celebrità, influencer, squadre sportive, marchi, e anche città l'opportunità di connettersi alla propria base di fan grazie a carte prepagate, di credito e gift card, realizzate in co-branding. Le carte sono legate ad una app che permette alla star di turno di connettersi ai propri follower con modalità del tutto innovative ed al suo pubblico di accedere ad un canale esclusivo di comunicazione. La stessa app permette sia di gestire gli aspetti finanziari tipici della carta, che di interagire con l’oggetto della propria passione accedendo a notizie ed offerte esclusive riguardanti merchandising, biglietti, inviti ad eventi speciali.
Repx, in particolare, ha raggiunto la leadership nella nicchia di mercato riferita alle carte di pagamento co-brandizzate destinate al mondo del calcio e dei suoi tifosi, che l’ha vista stringere accordi con le più importanti squadre d’Italia (tra le altre Milan, Roma, Udinese, Parma, Palermo) e del mondo: ad aver sposato il progetto è stato da subito il Real Madrid, oltre a squadre inglesi, come il Wolverhampton, tedesche e, a breve, francesi. Secondo una ricerca recentemente pubblicata da Sponsor United, benchmark dell’industria per l’analisi dei brand nello sport e la sua visibilità, Repx è al nono posto al mondo, tra 109 brand fintech presi in considerazione per livello di visibilità nello sport.
In collaborazione con:
REPX