Sicilia

>ANSA-IL-PUNTO/ in Sicilia ripartano open days per vaccini

Pfizer o Moderna per over 60.Isola e Lombardia prime per contagi

(ANSA) - PALERMO, 19 GIU - Mentre da domani a martedì tornano in Sicilia gli open days per i vaccini, l'Isola si trova al primo posto, insieme alla Lombardia, tra le regioni italiane per numero di contagi: nelle ultime 24 ore i nuovi positivi sono 183, con una incidenza che sfiora l'1,4%, contro lo 0,48% delle media nazionale. Le vittime sono cinque e portano il totale dei morti a 5.936. Il numero degli attuali positivi è di 5.615 con una diminuzione di 87 casi. I guariti sono 265.
    Negli ospedali decresce di 21 unità il numero dei pazienti, che sono 268 e anche nelle intensive si registrano due ricoverati in meno (28) rispetto a ieri. La provincia con il più alto numero di positivi, sempre nell'ultima giornata, è Caltanissetta con 37.
    Gli open days senza prenotazione, nei prossimi tre giorni, riguarderanno le persone con più di 60 anni che vorranno ricevere il vaccino a mRna (Pfizer e Moderna) e quelle con fragilità, di qualsiasi età. L'iniziativa, che è rivolta a chi non ha ancora ricevuto la prima dose, è stata decisa dall'assessore regionale alla Salute, Ruggero Razza, per accelerare ulteriormente la campagna d'immunizzazione.
    E per incentivare le vaccinazioni, c'è chi ha pensato di regalare una bottiglietta d'olio d'oliva a chi fara la soministrazione. L'iniziativa è stata organizzata ad Alcara Li Fusi, paese di 1.800 abitanti, sui Nebrodi, dall'ufficio del commissario Covid 19 di Messina, da Coldiretti, dall'Asp e dal Comune. L'olio, prodotto nella zona, è fornito dalla Coldiretti e fino alle 13 erano state somministrate 160 dosi.
    "Da quando è iniziata l'emergenza Covid - afferma Carmelo Tarantino, vice direttore Coldiretti Messina - non ci siamo mai fermati. Nella prima fase abbiamo contribuito a portare il cibo a domicilio alle famiglie bisognose, adesso stiamo contribuendo alla vaccinazione. Siamo impegnati in tutt'Italia insieme alle istituzioni per fare quello che oggi abbiamo fatto ad Alcara Li Fusi: aiutare i cittadini a vaccinarsi per vincere questa guerra". Soddisfatto del successo dei vaccini a km zero.è anche il commissario per l'emergenza Covid 19 di Messina, Alberto Firenze. (ANSA).
   

        RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

        Video ANSA


        Vai al Canale: ANSA2030
        Vai alla rubrica: Pianeta Camere



        Modifica consenso Cookie