Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

PMI

  1. ANSA.it
  2. Pianeta Camere (di commercio)
  3. Successo per la seconda edizione del bootcamp Mirabilia

Successo per la seconda edizione del bootcamp Mirabilia

Una proposta formativa della Camera di commercio dell'Umbria

(ANSA) - PERUGIA, 19 GIU - Successo per la seconda edizione del bootcamp Mirabilia, eccellenti i project work sulla promozione turistica presentati dai gruppi di lavoro in cui erano stati divisi 41 studenti di nove istituti superiori. Una proposta formativa della Camera di commercio dell'Umbria per sensibilizzare sull'importanza del patrimonio culturale; valorizzare la cultura come fattore di sviluppo economico del territorio; educare alla salvaguardia del patrimonio culturale; sviluppare le competenze di progettazione e comunicazione legate al turismo.
    Nell'edizione di quest'anno, che ha avuto un approccio più marcatamente operativo - si sottolinea in una nota della Camera di commercio -, gli studenti hanno potuto confrontarsi con esperti in materia di videomaking e graphic design, con i digital promoter del pid Umbria per la parte sui social media, e con testimonianze di operatori turistici che hanno raccontato la loro esperienza di promozione turistica del territorio, fornendo spunti e idee anche per uno sviluppo professionale nel settore.
    "Un altro anno di ottima partecipazione al Bootcamp Mirabilia da parte degli studenti degli istituti superiori dell'Umbria - ha affermato il segretario generale della Camera di commercio, Federico Sisti - e di grande attivismo dei ragazzi e delle ragazze partecipanti, come si è visto dalla qualità dei progetti finali che hanno presentato, frutto di un approccio più marcatamente operativo adottato quest'anno. E così gli obiettivi di questa proposta formativa sono stati di nuovo raggiunti: sensibilizzare gli studenti sull'importanza del patrimonio culturale; valorizzare la cultura come fattore di sviluppo economico del territorio; educare alla salvaguardia del patrimonio culturale; sviluppare le competenze di progettazione e comunicazione legate al turismo. Nel bagaglio culturale e formativo di questi giovani sono entrati strumenti legati alla valorizzazione dei prodotti culturali ed alla promozione turistica del marketing e della comunicazione patrimonio artistico- culturale che, oltre ad essere qualificanti in sé, rappresentano anche una carta importante per un'occupazione in questi ambiti una volta che avranno terminato il loro ciclo di studi. Tipologie occupazionali, peraltro, per le quali in Umbria ci sono e ci saranno spazi importanti. Ed è significativo che il gradimento espresso dagli studenti sul Bootcamp sia su livelli di eccellenza".
    Un'iniziativa, l'edizione umbra del bootcamp che nasce dalla partecipazione dell'ente camerale al network Mirabilia, la rete che raccoglie 17 Camere di commercio italiane per valorizzare i siti Unesco e le aree di rilevanza storico-culturale del territorio.
    A conclusione del bootcamp si è svolta, presso la sede centrale di Perugia della Camera di commercio dell'Umbria, la presentazione finale dei project work realizzati che hanno proposto progetti di promozione turistica, in presenza di alcuni dei docenti tutor, dei partner Ifoa e ricevendo feedback sulle loro proposte. In molti casi hanno creato dei veri e propri itinerari dettagliati, ideato e disegnato i propri loghi, realizzando profili e post dei social media individuati.
    All'edizione 2023 hanno partecipato nove scuole: itasGiordano Bruno, Ciuffelli Einaudi, alberghiero di Assisi, itet Capitini, liceo classico "Properzio", iss classico e artistico di Terni, liceo Donatelli, liceo artistico Bernardino di Betto, liceo scientifico Marconi di Foligno, 41 studenti partecipanti, 16 presso la sede di Terni e 25 a Perugia. Partner tecnico è stato anche per questa seconda edizione Ifoa, l'ente di formazione professionale con cui la Camera di commercio dell'Umbria collabora per alcune iniziative formative ed orientative rivolte al mondo della scuola, con i docenti Salvatore Giametta ed Emiliano Ceglie e con due tutor. La prima parte propedeutica si è svolta nel mese di maggio, on line, con tre lezioni curate dalla docente Mariangela Lecci, sul patrimonio culturale e il turismo, il prodotto turistico culturale ed il marketing del turismo. La seconda fase pratica, di laboratorio, nell'ambito dell'attività di Pcto, si è tenuta dal 5 al 16 giugno 2023 presso le sedi camerali di Perugia e Terni, ed ha visto impegnati gli studenti nella realizzazione di un progetto di comunicazione e promozione turistica, spendibile nell'ambito della valorizzazione dei beni culturali.
    I partecipanti hanno anche svolto sessioni di conversazione in lingua inglese, in cui si sono potuti cimentare a descrivere e raccontare in lingua le bellezze turistiche umbre, creando anche tik tok di promozione turistica.
    Sono state realizzate due uscite didattiche ovvero una visita guidata alla Mostra del Perugino e un'altra ai siti Unesco di Assisi, oltre ad un percorso nel Bosco sacro per far conoscere tale realtà ai partecipanti. (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Vai al sito: ANSA Professioni

Modifica consenso Cookie