(ANSA) - PERUGIA, 27 MAG - Il Piano regionale trasporti è in
via di predisposizione: lo ricorda l'assessorato regionale in
una nota dell'ente nella quale, "in risposta alla nota critica
firmata dalla capogruppo del Pd" si precisa innanzitutto che "il
documento programmatico preliminare del Prt, oggetto della
recente delibera di giunta, non è ancora il piano in cui
verranno descritti tutti gli interventi previsti".
"La finalità del documento - spiega l'assessorato regionale
ai trasporti - è quella di offrire un quadro di riferimento
analitico delle caratteristiche del sistema di mobilità attuale
e del quadro normativo e programmatico progettuale vigenti
rispetto ai quali il nuovo piano si dovrà accordare. La puntuale
attenzione riservata alla coerenza con la Programmazione europea
è sostanziata dal fatto che, in base al Reg. CE 1060/21, al
piano è conferito il ruolo di condizione abilitante per
l'accesso ai finanziamenti europei ed è fatto obbligo di
verificare tale adempimento tramite specifici criteri, rispetto
ai quali è stata implementata una specifica metodologia di
lavoro che verrà seguita nella fase progettuale della redazione
del piano".
"Già dall'esame del presente documento tuttavia - sottolinea
- è possibile evidenziare come il comprensorio del Trasimeno sia
stato oggetto di una particolare attenzione, che si è
concretizzata in due scelte strategiche di grande rilevanza. Da
un lato, la proposta di ubicazione della nuova stazione Av
Medioetruria in località Creti, segnalata al Mit come specifica
scelta della Regione Umbria. Intermedia fra le tre papabili,
facilmente accessibile dal Raccordo RA6 "Perugia - Bettolle",
non solo introduce un elemento di grande novità e potenziamento
sostanziale dell'accessibilità alla rete Ten T ferroviaria
da/per i comuni del Trasimeno, ma costituisce un vero e proprio
volano economico turistico per l'intera area, aspetto questo
che, appare singolare, la capogruppo del Pd non sembra aver
percepito. Tale scelta fa seguito alla conquista vera e propria
che questa giunta regionale è riuscita a concretizzare della
fermata del Frecciarossa di Perugia a Terontola, richiesta per
anni a gran voce da tutti i comuni del Trasimeno e mai acquisita
dalle precedenti giunte di sinistra".
"Dall'altra - prosegue l'assessorato - la previsione di
integrare alla linea 1 del Bus Rapid Transit della città di
Perugia, progetto sostenuto in modo fermo e con successo dalla
Regione presso il Mit, con l'estensione extraurbana fino a
Tavernelle, dove è previsto un vero e proprio hub del Tpl a
favore dei comuni sia di prima cintura come Piegaro e Panicale,
sia di quelli maggiormente distanti come Città della Pieve,
Castiglione del Lago e la stessa Chiusi. Tale linea migliorerà
radicalmente l'accessibilità tramite trasporto collettivo
dall'area interna verso la città di Perugia e viceversa, in
piena attuazione delle previsioni programmatiche di tutti i
Comuni dell'area del Trasimeno, che l'Unione dei Comuni ha
sistematizzato, anche in occasione di incontri con l'Assessorato
ai Trasporti, con un dialogo che ha sempre caratterizzato
l'azione aperta e dinamica di questo Assessorato nei confronti
delle richieste pervenute da tutti i territori della Regione".
Nella nota si ricorda inoltre che "i lavori di potenziamento
e messa in sicurezza della Sr 220 Pievaiola, asse portante della
mobilità per l'area, stanno procedendo con il completamento dei
primi lotti dell'intervento finanziato dalla Regione ed eseguito
dalla Provincia, contribuendo ad innalzare ulteriormente il
grado di accessibilità complessiva dell'intero comparto
territoriale. Si sottolineano infine altre due scelte operate in
questa legislatura: in primo luogo quello di istituire la
Trasimeno Line, che nei periodi estivi collega più facilmente
Perugia con i comuni del Lago per favorire flussi turistici
verso quell'area, sperimentazione che si invita ad utilizzare e
valorizzare per poterla in seguito mantenere".
"In secondo luogo - prosegue la nota della Regione -
l'impegno in corso, dopo decenni di ben magri risultati, volti a
migliorare decisamente la funzionalità della tratta
Foligno-Perugia-Terontola, grazie al protocollo Regione-Mit-Rfi
con l'istituzione di un tavolo di lavoro che, con incontri
ricorrenti fra i tre attori sta portando, fra gli altri
obiettivi di assoluto rilievo, anche ad una serie di raddoppi
selettivi sulla linea che interesseranno anche comuni di quel
comprensorio, migliorando decisamente sia la regolarità nella
prestazione dei servizi, ma anche la velocità grazie ai nuovi 12
convogli da 200 km/h che verranno utilizzati anche verso Firenze
e di cui questa giunta ha convintamente confermato l'ordine a
Trenitalia, portando nel complesso al conseguimento di risultati
ambiziosi anche per i comuni del Trasimeno".
"L'Umbria - si osserva - ha solo da guadagnare dal dialogo
intelligente fra i vari attori della scena politica, maggioranza
ed opposizione, ma anche su quella sindacale, ed è per questo
che questo Assessorato lo ha sempre privilegiato rispetto alla
sterile contrapposizione che in alcuni casi, come quella in
corso sulla gara del Tpl, vede alcuni sindacati, sostenuti
ritualmente da partiti di riferimento, continuare a proclamare
scioperi su scioperi senza il minimo risultato possibile, nella
pretesa di imporre scelte antistoriche ed illegali quindi
inaccoglibili". (ANSA).
Assessorato, il piano trasporti è in via di predisposizione
"Gli attacchi aprioristici per partito preso non giovano"
