Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Toscana
  1. ANSA.it
  2. Toscana
  3. Da Caravaggio a Cellini, in mostra opere d'après di Guccione

Da Caravaggio a Cellini, in mostra opere d'après di Guccione

Selezione di 21 dipinti, dall'acquerello al disegno

(ANSA) - FIRENZE, 06 MAG - Una selezione di 21 opere d'après di Piero Guccione realizzate con tecniche miste dall'acquerello al disegno, che reinterpretano opere di Friedrich, Vermeer, Michelangelo, Benvenuto Cellini, Caravaggio. Lo propone la mostra 'D'après - Pensieri sulla tradizione' che si inaugura oggi nel municipio di Pontassieve (Firenze).
    Una rassegna, curata da Antonio Natali e Adriano Bimbi, che racchiude una serie di d'après dell'artista siciliano, scelti e selezionati in collaborazione con l'Archivio Piero Guccione. Di questa arte, viene spiegato, Guccione rappresenta uno dei massimi esponenti; i d'après, le rielaborazioni di opere di altri artisti, hanno accompagnato costantemente il suo itinerario artistico. A Pontassieve le piccole e preziose opere accolte nella sala delle Colonne sono l'emblema di come l'arte generi l'arte, di come la creatività si propaghi e su come non possa esistere fine per alcuna opera d'arte realmente tale.
    "Non è casuale - commenta Antonio Natali, curatore della mostra - che fra i d'après di Guccione si trovino non poche riletture d'opere di Caspar David Friedrich, che è il cantore più potente e lirico del 'sublime'. Né, a chi conosca la pittura di Guccione, parrà accidentale che di Friedrich vengano scelte visioni di mare, specie nella sua distesa sconfinata e con una linea d'orizzonte così flebile da confondere l'acqua con l'etra, viepiù esaltando la coscienza dell'infinito e dell'eterno".
    (ANSA).
   

      RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

      Video ANSA



      301 Moved Permanently

      301 Moved Permanently


      nginx
      Vai alla rubrica: Pianeta Camere


      Modifica consenso Cookie