19:58

Covid: folla in zone movida a Roma, chiusure e multe

Misure anti-assembramento aTrastevere, Ponte Milvio e S.Lorenzo

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - ROMA, 06 MAR - Folla in diverse zone della movida a Roma. Diversi gli interventi della polizia locale per sciogliere assembramenti e ripristinare condizioni di sicurezza nei principali luoghi di ritrovo come a Ponte Milvio, San Lorenzo e Trastevere dove in alcune piazze sono scattati i provvedimenti di chiusure temporanee per far defluire le persone.
    In zona Appio Tuscolano elevate sanzioni per assembramenti e somministrazione di cibo e bevande dopo le 18 in due locali. In corso mirati controlli anche per contrastare la vendita irregolare di bevande alcoliche da parte dei minimarket. (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA




19:18

Vaccini: Lazio, da metà marzo certificato per cittadini

Finora mezzo milione vaccinati, si scaricherà online

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - ROMA, 06 MAR - "A metà del mese tutti i cittadini vaccinati, circa mezzo milione ad oggi nel Lazio, potranno scaricare online il certificato vaccinale". Lo ha annunciato l'assessore regionale alla Sanità, Alessio D'Amato, in occasione dell'inaugurazione del nuovo hub alla stazione Termini. "Siamo pronti - ha aggiunto - si potrà scaricare online dal fascicolo sanitario elettronico di ognuno. Sarà un certificato in doppia lingua dove verrà segnalata la doppia somministrazione e l'attestazione a firma autenticata attraverso un qr code".
    (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA



18:39

Harry e Meghan da Oprah, reali celebrano medici Covid

La famiglia apparirà in pubblico poche ore prima dell'intervista

Chiudi  (ANSA)

(ANSA-AFP) - LONDRA, 06 MAR - La famiglia reale britannica domani apparirà in pubblico al gran completo per onorare gli sforzi degli operatori sanitari nella lotta contro la pandemia: un fronte unico, a poche ore dall'attesissima intervista di Oprah Winfrey a Harry e Meghan, che promette di appesantire ulteriormente i rapporti tra i Windsor e la coppia 'ribelle'.
    La regina Elisabetta, il principe Carlo, il figlio maggiore William e le loro mogli, Camilla e Kate, parteciperanno ad un evento celebrativo del Commonwealth. Mancherà solo il principe consorte Filippo, ancora convalescente. Carlo, l'erede al trono, loderà la "straordinaria determinazione, coraggio e creatività" mostrata dal popolo del Commonwealth - l'organismo intergovernativo degli Stati appartenuti all'impero britannico - durante la lotta al Covid.
    William e Kate parleranno con la dottoressa e attivista sudafricana Zolelwa Sifumba dei diritti degli operatori sanitari. I messaggi saranno trasmessi dall'Abbazia di Westminster. Dove lo scorso anno, nella stessa occasione, Meghan e Harry avevano fatto la loro ultima apparizione prima di rinunciare allo status di reali e trasferirsi negli Stati Uniti, in una clamorosa rottura con la famiglia. (ANSA-AFP).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

18:29

Fonti Ue, lunedì contatti con Usa su forniture vaccini

Breton-Zients in videoconferenza, dosi AstraZeneca non in agenda

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - BRUXELLES, 06 MAR - Il commissario europeo per il mercato interno Thierry Breton, responsabile degli aspetti industriali della produzione di vaccini, incontrerà lunedì pomeriggio in videoconferenza Jeffrey Zients, coordinatore del team incaricato della lotta contro il Covid-19 alla Casa Bianca.
    Lo riferiscono fonti europee precisando che l'incontro riguarderà la catena delle forniture dei vaccini con l'obiettivo di offrire un coordinamento nel comune interesse fra le due sponde dell'Atlantico. Le stesse fonti precisano che nell'incontro non sarebbe al momento in agenda la questione del possibile export di dosi AstraZeneca dagli Usa. (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

17:49

Covid: nel Lazio da lunedì Frosinone in zona rossa

Zingaretti, "Regione zona gialla non è regalo, serve cautela"

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - ROMA, 06 MAR - Frosinone e provincia diventano da lunedì zona rossa. "Pronta l'ordinanza: alle ore 00.01 di lunedi' scatta la zona rossa per la provincia di Frosinone, mentre terminano le ulteriori restrizioni per i comuni di Colleferro, Carpineto (Fr) e Roccagorga (Lt)", annuncia l'assessore regionale alla Sanità Alessio D'Amato.
    "Sono felice che ancora una volta il Lazio sia rimasto in zona gialla, ma faccio un appello alla prudenza e cautela.
    Bisogna evitate luoghi affollati e di stare vicino ad altre persone senza mascherine", ha detto il presidente della Regione Nicola Zingaretti, in occasione dell'inaugurazione dell'hub vaccinale alla stazione Termini di Roma. "La nostra regione è rimasta di più in zona gialla solo perché tutti abbiamo avuto un atteggiamento responsabile - ha aggiunto - . Nulla ci è stato regalato, l'ultimo miglio è il più bello ma anche il più pericoloso". (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA




Modifica consenso Cookie