15:17

Farnesina, massima attenzione a tragica vicenda Sharm

'Al lavoro per rientro prima possibile genitori e salma bimbo'

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - ROMA, 07 LUG - La Farnesina sta seguendo con la massima attenzione la tragica vicenda del piccolo Andrea Mirabile, minore deceduto a Sharm el Sheikh lo scorso sabato 2 luglio.
    L'Ambasciata d'Italia al Cairo e il Consolato Onorario a Sharm el Sheikh, in stretto raccordo con il ministero degli Affari Esteri, si sono poste subito in contatto con le competenti autorità mediche e giudiziarie locali, che hanno aperto un'indagine a seguito del decesso e hanno disposto l'autopsia sul corpo del minore, su richiesta dei genitori.
    L'Ambasciata e il Consolato Onorario seguono costantemente il decorso medico dei genitori del piccolo Andrea, assistendo la signora Rosalia Manosperti già dimessa dall'ospedale internazionale di Sharm el Sheikh, dove resta al momento ancora ricoverato Antonio Mirabile.
    L'Ambasciata e la Farnesina sono altresì impegnate nell'assicurare, prima possibile, il rientro dei connazionali in Italia e il pronto rimpatrio della salma del minore. (ANSA).
   

    RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

    15:12

    Bce, nel board alcuni contrari a gradualità nel rialzo tassi

    'Potrebbe presupporre un aggiustamento troppo lento'

    Chiudi  (ANSA)

    (ANSA) - ROMA, 07 LUG - Durante la riunione della Bce del 9 giugno, alcuni membri del board hanno espresso "opinioni diverse sulla necessità e sull'interpretazione della gradualità" nel rialzo dei tassi, perché "potrebbe essere fuorviante" se interpretata come "un ritmo di aggiustamento troppo lento o troppo rigido" nell'orientamento della politica monetaria.
        In particolare, per alcuni occorre evitare che la gradualità precluda "incrementi dei tassi di interesse superiori a 25 punti base". E' quanto si legge nei resoconti della riunione del 8-9 giugno pubblicati dalla Bce.
        Più in generale "I rischi legati alla pandemia sono calati ma la guerra continua ad essere un significativo rischio al ribasso per la crescita. In particolare, un grande rischio sarebbe un ulteriore interruzione nelle forniture energetiche alla zona euro", ha detto il capo economista della Bce, Philip Lane, durante la riunione del board del 9 giugno. (ANSA).
       

      RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

      15:12

      Bronzi Riace, grande festa tra arte e leggende

      50 anni da scoperta. Franceschini, simbolo e sfida per l'Italia

      Chiudi  (ANSA)

      (ANSA) - ROMA, 07 LUG - Una lunga maratona di eventi tra visual art e cinema, street art e fumetto, realtà aumentata e mostre, accanto a digitale, archeologia pubblica, mapping e convegni, un portale web dedicato e perfino una "notte bianca" per raccontare fino al 2023 la molteplice ricchezza storico artistica della Calabria attraverso due testimonial d'eccezione: sarà una festa, con tutta la potenza di una storia di arte, eroi, guerrieri e leggende che nasce dal mare, quella di Bronzi50 1972-2022, la serie di celebrazioni per il Cinquantenario del ritrovamento dei Bronzi di Riace, avvenuto il 16 agosto 1972. Le due statue, recentemente candidate come bene Unesco, con la loro perfezione scultorea - ma anche con i misteri ancora non del tutto chiariti - sono divenute nel tempo il simbolo della Magna Grecia, della Calabria, del Mediterraneo, e adesso, in questo anniversario, saranno il "motore" di tante iniziative di valorizzazione. Un complesso e lungo percorso per raccontare la Calabria, dapprima, da luglio a settembre, con l'obiettivo di promuoverne l'eccellenza culturale, e poi, da ottobre a dicembre e ancora per il 2023, per far "viaggiare" la regione in tutta Italia e nel mondo, attraverso interventi artistici dal linguaggio contemporaneo. "I Bronzi di Riace sono un investimento e una sfida per il nostro Paese, devono diventare un simbolo dell'Italia", ha detto questa mattina Dario Franceschini, ministro della Cultura, alla presentazione a Roma delle celebrazioni, "serve la promozione ma anche le infrastrutture, servono i collegamenti con gli aeroporti, l'alta velocità". "I festeggiamenti devono rappresentare un cambio di passo nella valorizzazione di quello che è un attrattore culturale non solo della Calabria, ma di tutto il Paese", ha aggiunto Roberto Occhiuto, presidente della Regione Calabria, "abbiamo tante opportunità culturali che negli ultimi 50 anni non abbiamo valorizzato e i Bronzi spero servano a farle conoscere". (ANSA).
         

        RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

        14:28

        Elon Musk ha avuto due gemelli con una dirigente di Neuralink

        Nati a novembre del 2021, il fondatore di Tesla ha già 7 figli

        Chiudi  (ANSA)

        (ANSA) - WASHINGTON, 07 LUG - Elon Musk avrebbe avuto due gemelli l'anno scorso con una dirigente di una delle sue società, Neuralink. Lo riporta Business Insider. La 36enne Shivon Zilis, questo il nome della presunta madre dell'ottavo e nono figlio di Musk, lavora con l'uomo più ricco del mondo dal 2016, quando è entrata nell'organizzazione no profit OpenAl. E' stata poi assunta alla Tesla, prima di approdare a Neuralink, una società che si occupa di sviluppare chip da impiantare nel cervello. Se fosse confermato sarebbe la seconda coppia di gemelli per Musk. Lui e la prima moglie, la scrittrice Justine Wilson, hanno avuto due gemelli nel 2004 e ben tre gemelli due anni dopo.
            Avevano avuto anche un altro figlio, morto poco dopo il parto.
            Il patron di Tesla ha poi avuto altri due bambini con la musicista Claire Boucher, l'ultimo nel 2021 da madre surrogata.
            I gemelli sarebbero nati a novembre poco prima di questo bambino.
            Musk ha un rapporto complicato con la sua numerosa famiglia. Uno dei suoi figli di recente ha annunciato di aver iniziato la procedura per cambiare nome e genere. Xavier, che ha 18 anni, si chiamerà Vivian Jenna Wilson, prendendo il cognome di sua madre. Sui documenti ufficiali depositati presso un tribunale di Los Angeles si legge che il giovane ha avviato la pratica per una questione di "identita' di genere e il fatto che non desidero essere imparentato con il mio padre biologico in alcun modo o forma". (ANSA).
           

          RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA


          Modifica consenso Cookie