Percorso:ANSA > Mare > Home

Zls Venezia-Rovigo, Zaia e Carfagna firmano protocollo

Il Presidente del Veneto Luca Zaia ha sottoscritto oggi a Roma, insieme al Ministro Mara Carfagna, il protocollo d'intesa con il Ministero per il Sud e la coesione territoriale per l'istituzione della Zona Logistica Semplificata (Zls) Porto di Venezia-Rodigino. Lo rende noto la Regione del Veneto.

La Cina resta il primo costruttore mondiale di navi nel 2021

China Shipping

La produzione della cantieristica navale del Paese asiatico, un indicatore che riflette la vitalità del settore, ha realizzato 39,7 milioni di tonnellaggio di portata lorda (tpl) nel 2021, in aumento del 3% su base annua, come rivelano i dati del ministero dell'Industria e dell'Informatica.

Federagenti, "L'Italia riscopra il mare per il green deal"

Il presidente di Federagenti, la Federazione degli agenti marittimi, Alessandro Santi, invita a guardare al mare come "risorsa". Spinge sui dragaggi dei fondali "senza i quali prima o poi i principali scali marittimi risulteranno, all'insegna di un ambientalismo miope, impraticabili per gran parte delle navi" che rischieranno di arenarsi.

Porti: Musolino, nel 2021 dati positivi nel network laziale

Il 2021 si è chiuso con dati di traffico complessivamente positivi per il Network portuale di Civitavecchia-Fiumicino-Gaeta, che da un lato fanno ben sperare per una effettiva ripresa post-Covid; dall'altro però devono "indurre a grande cautela" anche per il 2022, soprattutto dal punto di vista dei "riflessi negativi sul bilancio dell'ente, a cui lo scorso anno si è potuto porre rimedio solo grazie ai ristori"

Primi passi per nuovo piano "salva Moby-Cin"

Primi passi per nuovo piano

Il nuovo piano di salvataggio di Moby-Tirrenia Cin incassa un primo sostanziale via libera dai principali creditori finanziari, tra banche e bond holder, ma ora lo scoglio più grande da superare è quello dato dai commissari di Tirrenia in amministrazione straordinaria, la bad company nata dalle ceneri della vecchia società.

Porti: nel 2021 traffico 13,3 milioni tn merci nel network Lazio

Il porto di Gaeta

Il traffico complessivo di merci nei porti dell'Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centro Settentrionale si attesta per il 2021 ad oltre 13,3 milioni di tonnellate (MT), in crescita di circa il 18%, (pari a oltre 2 milioni di tonnellate) rispetto al 2020. Sono tra i dati presentati dal Authority del network portuale di Civitavecchia-Fiumicino-Gaeta.