/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Nicoletta Spagnoli, 'vendita e Borsa? Non sono interessata'

Nicoletta Spagnoli, 'vendita e Borsa? Non sono interessata'

Ad della Luisa Spagnoli a 'Incontri e dialoghi a Santa Giuliana'

PERUGIA, 19 aprile 2024, 18:32

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

Una vita "intensa e faticosa, con la sveglia alle 6.00, ma piena di soddisfazioni", e "il totale disinteresse alla vendita dell'azienda e all'ingresso in Borsa": è quanto ha raccontato Nicoletta Spagnoli, amministratore delegato e presidente della Luisa Spagnoli, ospite del terzo appuntamento di "Incontri e dialoghi al Santa Giuliana", giovedì 18 dicembre nella Scuola di lingue estere dell'esercito di Perugia.
    A moderare l'incontro, i giornalisti Italo Carmignani, Cristiana Mapelli e Mario Mariano in collegamento, insieme al generale Pietro Romano che ha fatto gli onori di casa.
    Tappa dopo tappa sono state percorse le fasi della vita di Nicoletta Spagnoli: gli studi da farmacista, l'esperienza universitaria negli Stati Uniti, poi il ritorno a Perugia dove, poco dopo la morte del padre Lino, si ritrova a capo dell'azienda. I grandi successi di un'azienda con oltre 800 dipendenti (il 90% sono risorse femminili), la moda del passato, presente e futuro e, infine, le sfide di innovazione e sostenibilità ambientale. Durante l'intervista, la manager ha ricordato gli anni '66/'67, quando il padre Lino Spagnoli era presidente del Perugia e da piccola frequentava l'area del Santa Giuliana insieme alla sorella e al fratello per seguire le partite di calcio.
    In sala presente anche il figlio, Nicola Barbarani, da poco nominato executive vice president dell'azienda. Categorica, invece, Spagnoli è stata sul tema della cessione del marchio e sull'eventualità di quotarlo in borsa definendosi "non interessata".
    Nel 2028, poi, ricorreranno i 100 anni del brand e, come confessato dall'imprenditrice umbra, alla scelta di festeggiare a Milano, come è stato fatto in occasione dei 90 anni, Spagnoli ha detto: "Stiamo pensando di concentrare i festeggiamenti proprio a Perugia". Qui dove tutto è iniziato. Non é mancato un amarcord calcistico al tempi in cui Lino Spagnoli era presidente del Perugia e Mazzetti l'allenatore: "Lo ricordo felice perché era coinvolto nella gestione della squadra, con l'allenatore si sentiva al telefono più volte al giorno".
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza