Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Legambiente, in Umbria per treni età media 21 anni e mezzo

Legambiente, in Umbria per treni età media 21 anni e mezzo

Secondo campagna Pendolaria pesa molto parco ex Fcu

PERUGIA, 14 febbraio 2024, 13:35

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

-     RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

In Umbria l'età media dei treni è di 21,5 anni ma pesa molto l'anzianità del parco rotabili della ex Fcu, che supera i 35, mentre per i convogli gestiti da Trenitalia è scesa a circa 13. E' quanto emerge da Pendolaria la campagna di Legambiente dedicata ai treni regionali e locali, al pendolarismo ed alla mobilità urbana.
    Nel rapporto si sottolinea per l'Umbria che "nei prossimi anni, grazie a un maggior contributo derivante dai finanziamenti statali intercettati dalla Regione, verrà acquistato un elettrotreno di tipo Pop a quattro casse, che andrà ad aggiungersi ai 12 con velocità di fiancata di 200 chilometri orari già previsti con il vigente piano degli investimenti a partire dal 2025".
    Sempre nel rapporto si ricorda che la ferrovia ex Fcu "è stata riaperta al momento solo nel tratto Perugia-Città di Castello, mentre il completamento dei lavori non avverrà prima del 2026, con il ripristino delle corse in modalità elettrica" e che "allo scorso primo gennaio 2024 e fino al 2032, la gestione dei servizi ferroviari sulla rete Fcu, è stata affidata a Trenitalia".
    L'Umbria compare anche nel capitolo dedicato alle linee che hanno un "enorme potenziale", sia per il pendolarismo lavorativo e scolastico sia per il turismo, ma che al momento non esistono, sono sospese o vedono transitare pochissimi treni al giorno.
    "Per le linee umbre, dell'Adriatico ed in Calabria - si legge -, il servizio è ancora fermo a treni ogni ora ed oltre (senza orario cadenzato e senza treni diretti), mentre è necessario garantire almeno il passaggio di un treno ogni 30 minuti in orari di punta e di ogni 60 minuti in quelli di morbida".
   
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza