L'unione fa la forza. Così i
consorzi del Pecorino toscano Dop, del Prosciutto toscano Dop,
della Finocchiona Igp e dell Olio extravergine di oliva toscano
Igp hanno deciso di mettere in pratica questa massima attraverso
il progetto Gusto - Garanzia, unicità, sapore, tradizione,
origine. Si tratta di un'iniziativa triennale, cofinanziata
dall'Ue, dedicato alla promozione e alla valorizzazione di
prodotti enogastronomici d'eccellenza la cui qualità è garantita
dai marchi Dop e Igp, per diffondere la conoscenza di questi
prodotti gastronomici d'eccellenza e aumentare la
consapevolezza dei consumatori italiani ed europei riguardo a
sostenibilità, sicurezza alimentare e tipicità organolettiche
degli alimenti in oggetto, in modo da diventare esso stesso una
vera e propria leva motivazionale all'acquisto. I destinatari
delle attività saranno proprio i consumatori, coinvolti tramite
azioni a diretto contatto e attività promozionali sul mercato.
Il progetto prevede una diversificazione delle attività in
base ai mercati target: Germania e Italia. Ai professionisti del
settore tedeschi saranno indirizzate attività che li
coinvolgeranno in maniera diretta (incoming), ai consumatori
tedeschi saranno indirizzate promozione attraverso i social
media e attività nei ristoranti, mentre per i consumatori
italiani verrà realizzato uno spot televisivo il cui obiettivo
sarà aumentare la visibilità dei quattro ambasciatori del Gusto
e del progetto stesso.
"Ogni progetto - ha detto la vicepresidente e assessora
all'agroalimentare della Toscana Stefania Saccardi - che ha come
obiettivo quello di diffondere la conoscenza delle nostre
eccellenze e aumentare la consapevolezza dei consumatori
italiani ed europei, è una risorsa preziosa. Il progetto Gusto è
uno di questi. Dietro l'acquisto dei 4 prodotti troviamo una
realtà fatta di sostenibilità, sicurezza alimentare e tipicità
organolettiche degli alimenti. Oltretutto, il pregio del
progetto è di diversificare le attività in base ai mercati
target: Germania e Italia, un fitto programma che si propone di
aumentare la visibilità di nostri quattro ambasciatori del Gusto
e consolidarli sia nel nostro paese che in Europa". "Viene
presentato un progetto importante, parliamo di quasi 1,4 milioni
di investimenti - hanno spiegato i presidenti dei 4 Consorzi,
Carlo Santarelli (Pecorino toscano Dop), Fabio Viani (Prosciutto
toscano Dop), Alessandro Iacomoni (Finocchiona Igp), Fabrizio
Filippi (Olio extravergine di oliva toscano Igp) -. Come
Consorzi andiamo a promuovere i nostri prodotti sia in Italia
che in Germania e lo facciamo insieme, portiamo un messaggio di
unione dei quattro Consorzi più importanti della Toscana.
Presentiamo prodotti Dop e Igp nel mondo: non vogliamo uscire
più singolarmente, ma uniti". "Fino ad oggi questo lavoro è
stato fatto ma in modo singolo - hanno aggiunto -. Oggi siamo
insieme, in modo da valorizzare questi prodotti che sono legati
al territorio. Si tratta di prodotti di alta qualità che
vogliamo far conoscere sempre di più".
Riproduzione riservata © Copyright ANSA