Un fiore composto da tre petali di
colore verde, bianco e rosso, con la scritta 'Eccellenza dai
produttori nazionali': è il nuovo marchio Fiori Italiani
promosso da Coldiretti ed Affi, l'associazione nazionale
floricoltori e fioristi italiani che ha studiato, creato,
registrato e depositato il marchio al ministero del Made in
Italy.
Il marchio è stato presentato oggi a Firenze. Il primo carico
col nuovo brand, migliaia di steli di viola a ciocche e fronde
di eucalipto prodotte nelle serre della Versilia (Lucca), è già
arrivato nei Paesi Bassi.
"Finalmente anche l'Italia ha un marchio che certifica
l'origine del prodotto, e che è naturalmente certificato da un
ente terzo che è la Dqa nazionale", ha affermato Cristiano
Genovali, presidente nazionale di Affi, spiegando che "il
consumatore sa che quando acquista un fiore italiano sta
acquistando un prodotto coltivato con metodi sostenibili quando
se non addirittura biologici, attento all'ecosistema. Il marchio
potrà rafforzare e promuovere con maggiore vigore e chiarezza i
nostri fiori anche nel mercato interno, e sensibilizzare i
consumatori a scegliere e preferire fiori nazionali".
Le aziende florovivaistiche in Italia sono circa 27.000, "di
cui 13mila che fanno esclusivamente produzione di fiore reciso",
ha spiegato Genovali, sottolineando che "i numeri sono
importantissimi, circa 3 miliardi di euro di produzione, con un
export in crescita".
Riproduzione riservata © Copyright ANSA