La gestione di un rapporto di lavoro
domestico può essere facilmente effettuata anche mediante
l'utilizzo di un dispositivo mobile, giacché, in aggiunta alle
funzioni già presenti sul sito web dell'Inps, l'Istituto per la
previdenza sociale ha implementato sulla propria app una nuova
modalità di accesso ai servizi Inps per il lavoro domestico:
usando uno smartphone, sarà, infatti, possibile comunicare
l'assunzione di una colf, badante o babysitter, ricercare le
domande presentate e aggiornare i dati. Lo si legge in una nota
dello stesso Istituto pensionistico pubblico.
È, inoltre, possibile comunicare la cessazione di un rapporto di
lavoro, la trasformazione di un rapporto di lavoro a tempo
determinato in rapporto a tempo indeterminato e la proroga del
rapporto di lavoro a tempo determinato; si ricorda, poi, che per
utilizzare il servizio occorre installare l'app "Inps mobile"
sul proprio smartphone, o tablet e dalla home page accedere
all'area "Famiglia" e scegliere "Lavoro domestico", oppure
selezionare "Servizi", dove nell'elenco in ordine alfabetico è
presente la medesima funzione "Lavoro domestico".
Lo scopo, si segnala, "è quello di fornire, attraverso apposite
funzioni 'user friendly', uno strumento digitale immediato,
semplice e adattabile al singolo utente, per agevolare gli
adempimenti legati al rapporto di lavoro domestico. Accanto a
queste funzioni, nei prossimi mesi se ne affiancheranno altre
attualmente in fase di realizzazione, che consentiranno
attraverso uno smartphone di interagire con l'Istituto in modo
più semplice, rapido e immediato per la gestione dei rapporti di
lavoro domestico", termina la nota.
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