(ANSA) - ENNA, 01 APR - Il territorio di Enna è una sintesi
compiuta di storia e natura, in cui l'intima espressione dei
territori si mescola agli antichissimi 'saper fare' della gente.
Qui paesaggio e cibo possono ancora essere protagonisti di un
nuovo umanesimo, un 'marketing dell'autentico' in cui il
prodotto turistico, artigianale ed enogastronomico viene offerto
in un contesto territoriale fatto di valori culturali,
ambientali, etici e salutistici che lo contraddistinguo e lo
narrano. Per raccontare questa Sicilia diversa Rocca di Cerere
Geopark, con i tre consorzi di piccole imprese e operatori,
guidati dalla C.n.a. di Enna e affiancati da un gruppo di
partners qualificati, specializzati nelle varie aree di
competenza con il compito di trasferire alle aziende competenze
ed esperienze, ha portato in giro giornalisti, rappresentanti
istituzionali, politici per fargli vivere un'esperienza tra
miniere dell'entroterra ennese, monumenti, botteghe artigiane,
musei familiari e caseifici. Un percorso per fare comprendere
cosa il turista, che predilige l'esperienza, può trovare in
questa porzione dell'entroterra siculo, così diversa da quella
della costa. I neo consorzi con 40 aziende di diversi settori,
spesso gestite da giovani imprenditori subentrati nelle aziende
di famiglia annoverano anche ditte agricole che producono grani,
frutta e olio, allevamenti con annessi caseifici per la
produzione non solo del piacentinu, il formaggio dop con lo
zafferano dell'ennese, aziende di trasformazione che producono
marmellate pane e dolciumi. E ancora, aziende artigiane nel
settore orafo, di restauro e ceramica e aziende di servizi che
propongono anche turismo lento, attraverso trekking con gli
asini. Ed infine strutture ricettive extra alberghiere di
qualità, agriturismi e ristoranti nella terra consacrata al nome
della Dèa del grano e della fecondità, il cui mito è legato da
millenni al più importante alimento dell'umanità. La due giorni,
alla quale hanno partecipato , due gruppi di visitatori, ha
avito come obiettivo quello di far conoscere la realtà di questi
consorzi che si propone di attrarre nuovi flussi turistici sul
territorio e acquisire uno specifico posizionamento di mercato
tramite un'azione integrata di marketing. (ANSA).
'Marketing dell'autentico', alla scoperta del territorio ennese
Incontro con consorzi per attrarre nuovi flussi turistici
