Sardegna
  1. ANSA.it
  2. Sardegna
  3. La Banca del Germoplasma della Sardegna compie 25 anni

La Banca del Germoplasma della Sardegna compie 25 anni

Uno scrigno di biodiversità per flora minacciata da estinzione

Un quarto di secolo per la Banca del Germoplasma della Sardegna, conosciuta in ambiente scientifico con l'acronimo BG-SAR. Cominceranno giovedì 29 settembre alle 9.30 nell'Aula Mameli Calvino, all'interno dell'Orto Botanico dell'Università di Cagliari, le celebrazioni per i 25 anni. Dal 1997 la Banca si occupa in particolare di raccolta, studio, moltiplicazione, conservazione e gestione del germoplasma delle specie vegetali autoctone, endemiche, rare, minacciate di estinzione o di particolare interesse.

BG-SAR, infatti, con il suo scrigno di biodiversità a 25 gradi centigradi sotto zero, attualmente custodisce circa 3.500 lotti di semi riferibili a circa 1.500 tipologie vegetali provenienti da numerosi territori del Mediterraneo, specialmente insulari.

La Banca del Germoplasma della Sardegna da 25 anni collabora con diverse reti e consorzi di altre analoghe banche, come Ribes, Ensconet e Genmeda, e porta avanti diversi progetti legati alla conservazione della biodiversità vegetale. Offre anche la possibilità a studenti, ricercatori e tecnici di svolgere i propri percorsi di tesi e formazione su tematiche legate alla conservazione e valorizzazione della flora sarda. 

    RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

    Video ANSA



    Vai al Canale: ANSA2030
    Vai alla rubrica: Pianeta Camere


    Modifica consenso Cookie