"Continueremo ad impegnarci
fortemente nella costante promozione del trasporto sostenibile e
auspichiamo la riproposizione ed il potenziamento di quelle
misure incentivanti fondamentali per continuare a favorire il
decongestionamento stradale, la riduzione del tasso di
incidentalità e delle emissioni inquinanti, scongiurando il
serio rischio di un massiccio e preoccupante ritorno di milioni
di mezzi pesanti sulle nostre autostrade". E' quanto ha
dichiarato ieri a masseria Li Reni a Manduria (Taranto) Guido
Grimaldi, presidente di Alis (Associazione logistica
dell'intermodalità sostenibile) nel corso di un incontro
sull'importanza strategica del trasporto e della logistica in
Italia. Si tratta di un'iniziativa che rientra nell' 'Alis on
tour', una rassegna organizzata dalla stessa associazione.
All'evento sono intervenuti, tra gli altri, il viceministro
alle Infrastrutture Alessandro Morelli; l'ad del Gruppo Grimaldi
e Presidente Globale ICS, Emanuele Grimaldi; e il vicepresidente
di Alis Marcello Di Caterina.
Morelli ha chiarito la sua posizione in merito agli incentivi
per l'intermodalità Marebonus e Ferrobonus: "Ha ragione il
ministro Enrico Giovannini - ha detto - nel senso però che
Marebonus e Ferrobonus non devono essere più bonus ma delle
realtà inserite nell'ordinamento, devono avere una dotazione
definitiva, questo è l'auspicio che noi abbiamo". Sulla
difficoltà nel trovare lavoratori nel settore logistico, Di
Caterina ha detto che "le nostre aziende hanno difficoltà a
trovare autisti, marittimi, addirittura medici di bordo. C'è
probabilmente una scarsa attenzione a una politica di formazione
di queste figure, che stimoli i giovani a credere in questo
lavoro". "Ritengo che rispetto al tema del Marebonus - ha
affermato Grimaldi - si debbano fare i conti per capire quanto
queste misure convengano all'Italia. Il nostro gruppo da solo
trasporta 1,5 milioni e mezzo di trailer. Se non venissero
trasportati in nave, ogni passaggio costerebbe almeno 300 euro
in media in più, pari a 500 milioni di euro. Se sommiamo quanto
trasportano gli altri armatori arriviamo ad un risparmio globale
di 1 miliardo all'anno in termini di minori costi economici".
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