(ANSA) - BOLOGNA, 07 FEB - Un protocollo d'intesa per
monitorare e vigilare sull'attuazione dei progetti di
investimento e delle opere pubbliche finanziati con risorse del
Pnrr e del relativo Fondo Complementare di matrice nazionale,
attraverso un tempestivo e sistematico flusso informativo fra le
amministrazioni locali e la Guardia di Finanza. E' il documento
sottoscritto a Bologna fra il comandante provinciale delle
Fiamme Gialle, Carlo Levanti, e il presidente dell'Unione dei
comuni dell'Appennino bolognese, Maurizio Fabbri.
L'accordo prevede la comunicazione periodica da parte
dell'ente che unisce 11 comuni (Camugnano, Castel di Casio,
Castel d'Aiano, Castiglione dei Pepoli, Gaggio Montano, Grizzana
Morandi, Lizzano in Belvedere, Marzabotto, Monzuno, San
Benedetto Val di Sambro e Vergato) dei dati di sintesi di
ciascun intervento e dei relativi progetti esecutivi, con la
possibilità di segnalare ai finanzieri i contesti su cui si
ritiene opportuno vengano indirizzate eventuali attività di
analisi e approfondimento. Il protocollo, spiega una nota,
rimarrà operativo fino all'utilizzo di tutte le risorse
finanziarie relative agli interventi previsti nel Pnrr, e
comunque fino al 31 dicembre 2026, inserendosi in una più ampia
cornice di attenzione istituzionale rivolta al corretto impiego
delle risorse pubbliche e che vede la Guardia di Finanza in
prima linea nel garantire il rispetto della legalità e della
trasparenza. (ANSA).
Corte dei Conti, controlli a campione su utilizzo fondi Pnrr
