Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Gmm compie 30 anni, nel 2023 fatturato a 124 milioni (+18%)

Gmm compie 30 anni, nel 2023 fatturato a 124 milioni (+18%)

Il gruppo verbano consolida la crescita internazionale

TORINO, 06 marzo 2023, 16:24

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

Il Gruppo Gmm, multinazionale controllata dal fondo di private equity Consilium, leader mondiale nei macchinari per il taglio, la fresatura e la lucidatura dei materiali lapidei, ha registrato "i migliori risultati di sempre" con un fatturato consolidato di 124 milioni di euro, in crescita del 18% rispetto al 2021, e un ebitda pari a 12,5 milioni (+45%) superando il budget e gli obiettivi del piano industriale. Il Gruppo di Gravellona Toce (Verbania), che quest'anno celebra i 30 anni di attività, ha superato le previsioni del portafoglio ordini, al massimo storico per un valore di 50 milioni, e confermato l'elevata generazione di cassa, che ha consentito di azzerare quasi tutto l'indebitamento finanziario netto, nonostante gli esborsi legati ad operazioni straordinarie.
    Con 7 stabilimenti produttivi (6 in Italia e 1 in Thailandia) per un totale di 40.000 mq di superficie, e 9 filiali dirette (Germania, Stati Uniti, Cina, Hong Kong, Thailandia, Australia, Messico, Brasile oltre a una prossima apertura europea), il gruppo è cresciuto attraverso importanti acquisizioni, oggi messe a sistema: Bavelloni, marchio che ha fatto la storia nel settore delle macchine per la lavorazione del vetro piano, acquisito lo scorso anno, e l'australiana Techni Waterjet, specializzata nelle macchine per il taglio ad acqua, di cui oggi Gmm ha rilevato anche il 30%, diventando proprietaria al 100%.
    La produzione annua è di oltre 800 macchine.
    "Per il 2023 abbiamo in programma importanti investimenti per la riorganizzazione e l'ampliamento delle nostre strutture produttive e per lo sviluppo tecnologico dei macchinari, un asset su cui puntiamo molto. In autunno lanceremo 3 nuovi modelli" spiega Marco Rampichini, ceo del gruppo Gmm.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza