(ANSA) - TORINO, 23 FEB - Nel 2022 il brand Fiat ha
contribuito alla performance di Stellantis come marchio numero
uno del Gruppo con oltre 1,2 milioni di unità vendute a livello
globale. In particolare è leader in Brasile con il 21,9% di
quota di mercato, in Italia e in Turchia.
"Fiat ha confermato il successo globale, contribuendo in modo
sostanziale ai risultati del Gruppo. In termini di volumi è il
marchio leader di Stellantis con oltre 1,2 milioni di unità
immatricolate nel 2022, tra Fiat, Abarth e Fiat Professional"
commenta Olivier Francois, ceo Fiat e e cmo global di
Stellantis. "Stiamo accelerando verso un futuro sostenibile con
la Nuova 500 elettrica che ha registrato quasi 120mila unità dal
suo lancio a fine 2022. Nel 2023 Fiat continuerà a offrire
soluzioni socialmente rilevanti, presentando quattro nuovi
prodotti".
In Europa Fiat è sempre stata leader nel mercato delle city
car. La Nuova 500 - icona elettrica del brand - ha immatricolato
oltre 66.000 veicoli su 120.000 unità a livello globale dal suo
lancio. E' l'auto elettrica più venduta nel mercato italiano,
seconda in Spagna e terza in Germania. Inoltre, è il terzo Bev
più venduto nei 10 principali mercati europei ed è il veicolo
elettrico più venduto del Gruppo Stellantis. Nel segmento delle
city car Fiat 500 e Fiat Panda, prima e seconda del segmento,
insieme hanno raggiunto nell'anno una quota del 43,8%,
riaffermando la leadership europea di Fiat. Il marchio è stato
il numero 1 in Italia con una quota di mercato del 15,1%.
Fiat è di gran lunga il brand più venduto in Sud America,
con una quota del 13,6% e leader assoluto in Brasile, mercato
più importante per il marchio. Nel 2022 ha registrato più di
430.000 unità pari al 21,9% del mercato, migliore performance
annuale e la migliore di qualsiasi marchio nell'ultimo decennio.
(ANSA).
Stellantis: Fiat brand leader, 1,2 milioni di auto vendute
Numero uno in Brasile, Italia e Turchia
