Molise
  1. ANSA.it
  2. Molise
  3. Incompatibilità Toma, M5s 'pdl palesemente incostituzionale'

Incompatibilità Toma, M5s 'pdl palesemente incostituzionale'

Capogruppo Greco 'Pd ci dica da che parte sta'

(ANSA) - CAMPOBASSO, 04 NOV - "Non si può scrivere una norma sapendo già che è palesemente incostituzionale. Dopo essersi espressa finanche la Corte costituzionale, è assurdo anche solo pensare a una proposta di legge che sancisce l'incompatibilità tra le cariche di presidente di Regione e di Commissario per la sanità, entro sei mesi dal termine della legislatura. È una cosa che non si può fare con una legge regionale in contrasto con una legge dello Stato". Così il capogruppo del Movimento 5 Stelle al Consiglio regionale del Molise Andrea Greco annuncia la contrarietà del Movimento alla proposta di legge presentata dalla capogruppo del Pd Micaela Fanelli, proposta che martedì prossimo approda nelle Commissioni competenti di Palazzo D'Aimmo.
    "Il Pd ci dica da che parte sta - aggiunge Greco - perché se la capogruppo Dem in Consiglio regionale intende presentare un atto che finisce per favorire i soliti gruppi di potere, significa che si stanno assumendo posizioni fin troppo ambigue.
    Ultimamente noto strane assonanze, costanti dichiarazioni da parte di una serie di persone politicamente vicine al più grande imprenditore della sanità privata in Molise, proprio nel momento in cui si intendono fissare i tetti di spesa del budget agli erogatori privati. Fa sorridere il loro astio verso chi avrebbero potuto mandare a casa tempo fa, tramite le nostre due mozioni di sfiducia bocciate da loro stessi".
    Sul tema sanità, che da settimane agita la politica regionale, il capogruppo 5 Stelle sottolinea: "L'unica cosa da fare per il Piano operativo sanitario era proporre modifiche al documento predisposto dal presidente-commissario, e lo abbiamo fatto senza tergiversare".
    Infine conclude sulle scelte future: "Non ci faremo mai strumentalizzare, non cadremo mai nelle trappole tese da chi pensa che un voto vale più di una vita. Continueremo a studiare, ad analizzare le storture della nostra regione per proporre le soluzioni, come non abbiamo mai smesso di fare". (ANSA).
   

        RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

        Video ANSA



        Vai al Canale: ANSA2030
        Vai alla rubrica: Pianeta Camere


        Modifica consenso Cookie