/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Proposta di legge per regolamentare l'AI nell'e-commerce

Proposta di legge per regolamentare l'AI nell'e-commerce

Presentata alla fiera Netcomm dall'associazione 4eCom

MILANO, 09 maggio 2024, 19:04

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

4eCom, l'associazione di produttori di soluzioni per il digital commerce, in occasione della fiera Netcomm presenta la propria proposta di legge per regolare l'uso dell'intelligenza artificiale nel settore e-commerce in Italia.
    Il documento è stato elaborato in collaborazione con la deputata Emma Pavanelli del Movimento 5 Stelle, membro della Commissione Attività produttive della Camera.
    La proposta di legge, intitolata "Utilizzo dell'intelligenza artificiale nel sistema dell'e-commerce in Italia", mira a stabilire un quadro normativo chiaro e definito per l'uso etico e responsabile dell'IA. Gli obiettivi principali includono la trasparenza nel processo decisionale degli algoritmi, la protezione della privacy in linea con il GDPR, e il rispetto dei diritti fondamentali e delle libertà individuali per prevenire discriminazioni.
    La proposta di legge - spiega 4eCom - "è una risposta alle crescenti preoccupazioni su come l'IA sta trasformando il commercio elettronico, e mira a garantire che questa trasformazione avvenga in modo responsabile e sostenibile. 4eCom è convinta che questa iniziativa legislativa contribuirà significativamente a migliorare la competitività delle imprese italiane nel panorama digitale globale, promuovendo al contempo un'innovazione responsabile e inclusiva tanto per le microimprese, quanto per le più grandi, tutelando allo stesso tempo i consumatori da pratiche commerciali scorrette".
    "La nostra collaborazione con le istituzioni - afferma Marco Macari, vicepresidente di 4eCom - è il segno di come 4eCom voglia e possa contribuire con il know how dei propri associati alla definizione delle normative il più possibili rispettose delle persone, delle aziende e in linea con i mutamenti del mercato che l'intelligenza artificiale sta causando".
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza