Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

La Fondazione 'Italia patria della bellezza' compie 10 anni

La Fondazione 'Italia patria della bellezza' compie 10 anni

Imprese di comunicazione al servizio della cultura gratuitamente

MILANO, 12 marzo 2024, 17:49

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

Compie dieci anni 'Italia Patria della Bellezza', la Fondazione che permette di adottare progetti culturali, teatri, musei e piccoli borghi. Al momento sono 33 le realtà culturali che hanno già beneficiato di attività di comunicazione per ottenere visibilità e oltre 350 i progetti che hanno partecipato ai bandi di adozione indetti dalla Fondazione.
    Numeri che sono destinati ad aumentare visto che il bando 2024 è quasi giunto alla sua conclusione e il 10 aprile saranno decretati i vincitori tra oltre 200 nuovi partecipanti. In tutto i progetti che hanno fatto richiesta di adozione sono 550.
    Ad oggi, spiega la Fondazione, sono 15 le imprese di comunicazione che si sono messe gratuitamente al servizio della cultura, ma il numero dei sostenitori sta crescendo. A questo scopo la Fondazione ha ideato il "modello di adozione a scopo divulgativo", un sistema per valorizzare la bellezza dell'Italia che si nasconde nei borghi e nelle aree interne, nei progetti di rigenerazione urbana e di partecipazione, nei parchi archeologici e nei percorsi naturalistici.
    Un'idea, quella del 'Modello di adozione a scopo divulgativo' sviluppatasi per dare concretezza alla missione della Fondazione, ossia - spiega Maurizio di Robilant, presidente nonché fondatore della Fondazione - "raccontare progetti significativi ma ancora poco noti, esempi d'eccellenza italiana e mostrare come l'Italia, da Aosta a Catania, condivide la stessa "pluralità di bellezza". Lo scopo principale è creare la consapevolezza che la bellezza è il nostro patrimonio identitario, una leva reputazionale unica, il vero potenziale competitivo che ci distingue nel mondo".
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza