Lombardia
  1. ANSA.it
  2. Lombardia
  3. Il cinema d'autore a Mantova, ospiti Tornatore, Avati e Gifuni

Il cinema d'autore a Mantova, ospiti Tornatore, Avati e Gifuni

"Gli spiriti dell'isola" e "Saint-Omer" tra le anteprime

(ANSA) - ROMA, 29 SET - Ben 29 anteprime, trailer, incontri con i protagonisti del cinema, premi alle eccellenze del cinema italiano e molti appuntamenti aperti al pubblico e alle scuole.
    È il programma della XXII edizione degli Incontri del Cinema d'Essai, in programma per il quattordicesimo anno consecutivo a Mantova, dal 3 al 6 ottobre. La manifestazione è promossa dalla Fice (Federazione Italiana Cinema d'Essai), con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Mantova.
    Tra gli artisti presenti: Pupi Avati, Giuseppe Tornatore, Fabrizio Gifuni, Giulia Steigerwalt, Aurora Quattrocchi, Ursula Meier, Jacopo Quadri, Daria D'Antonio riceveranno i Premi Fice per un anno di cinema d'essai, mercoledì 5 ottobre al Teatro Bibiena, con le interviste di Maurizio Di Rienzo. Nella stessa serata Ciro De Caro ritirerà il premio per Giulia, film più votato dai lettori di Vivilcinema. Tra gli ospiti della manifestazione anche Paolo Ruffini.
    Tra le anteprime, selezionate da Mario Mazzetti, spiccano Gli spiriti dell'isola di Martin McDonagh e Saint-Omer di Alice Diop, entrambi premiati due volte dalle giurie veneziane. Tra le opere premiate o applaudite ai principali festival: Tori e Lokita di Jean-Pierre e Luc Dardenne, L'innocent di Louis Garrel, Boiling point di Philip Barantini, L'origine du mal di Sébastien Marnier, L'amore secondo Dalva di Emmanuelle Nicot, Prison 77 di Alberto Rodriguez, Nessuno deve sapere di Bouli Lanners, Miracle: Lettere al presidente di Lee Jang-hoon, il film di chiusura Acqua e anice di Corrado Ceron; sono stati segnalati per gli Oscar The quiet girl di Colm Bairead e Plan 75 di Chie Hayakawa; due documentari omaggiano i grandi maestri del cinema: Sergio Leone l'italiano che inventò l'America di Francesco Zippel e The Great Buster di Peter Bogdanovich; e poi scoperte d'autore come Preparativi per stare insieme per un periodo indefinito di tempo di Lili Horvat e Miracle - Storia di destini incrociati di Bogdan George Apetri, entrambi in visione anche per la città.
    Il programma è consultabile sul sito www.fice.it. (ANSA).
   

        RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

        Video ANSA



        Vai al Canale: ANSA2030
        Vai alla rubrica: Pianeta Camere
        Camera di Commercio di Milano
        Camera di Commercio di Milano


        Modifica consenso Cookie