"Da rappresentante del Governo vi
ringrazio per la dedizione e la competenza, che non fate mai
mancare, soprattutto per la difesa dei più fragili. Vi assicuro
il mio personale impegno e quello del ministero che rappresento
per continuare ad ascoltarvi e supportare la vostra preziosa
azione per il bene comune. Il Governo è dalla vostra parte, ci
siamo per voi, come voi ci siete per tutti noi cittadini, senza
distinzioni". Queste le parole di Maria Teresa Bellucci,
viceministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, in occasione
della sua visita, stamani, alla Centrale di Risposta Nazionale
della Croce Rossa Italiana, a Roma, un servizio che oggi riceve
circa 6mila chiamate al giorno da persone che hanno bisogno di
varie forme di aiuto e supporto. Durante la pandemia il numero
era molto più alto: erano infatti 13mila in media le chiamate
settimanali effettuale.
"Due anni fa - ha ricordato il presidente della Croce Rossa
Rosario Valastro - inaugurammo questa nuova struttura.
Attraverso il 1520, il numero di pubblica utilità, ancora oggi
forniamo supporto socio sanitario sette giorni su sette e h24 a
chiunque ne abbia bisogno; abbiamo incrementato i servizi di
sostegno alle persone, come i trasporti, l'assistenza
domiciliare leggera e i servizi dedicati alle persone
vulnerabili, in perfetta sinergia con il lavoro di tutti i
Comitati della CRI. Centralizzato la richiesta di aiuti
alimentari, di farmaci a domicilio, non ultimo il servizio di
telecompagnia e supporto psicologico a distanza, che ci hanno
permesso, in particolare negli ultimi mesi, di rispondere con
efficacia alle nuove solitudini, che interessano soprattutto gli
anziani. Attraverso il lavoro di operatrici ed operatori,
volontarie e volontari, la Centrale di Risposta Nazionale - ha
concluso - ha saputo fornire alla popolazione un servizio in
continua evoluzione, sempre al passo con i tempi e con le nuove
vulnerabilità".
Riproduzione riservata © Copyright ANSA