Circa 2 milioni di confezioni di
latte uht a marchio Coop in una speciale confezione 'total pink'
già disponibili sugli scaffali nel mese di novembre, accanto a
più di un migliaio di prodotti di largo consumo da distribuire
nel 2023 come veicolo privilegiato di comunicazione sociale
attraverso le etichette nutrizionali; e poi scontrini
'parlanti', l'attivazione di una raccolta fondi sul territorio,
una bag di tela realizzata da una donna per le donne e punti
vendita allestiti con adesivi sulle porte delle toilette e sui
carrelli far sapere che da botte e umiliazioni ci si può salvare
se si chiede aiuto al numero giusto. E' l'impegno per dire no
alla violenza contro le donne di Coop e Differenza Donna,
l'associazione che gestisce il numero 1522 per conto del
Dipartimento Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei
Ministri, pronte a dare il via insieme all'imponente campagna di
informazione e sensibilizzazione in vista del prossimo 25
novembre, "Giornata internazionale per l'eliminazione della
violenza contro le donne". La capillarità sul territorio, ma
anche la scelta di un linguaggio diretto, chiaro e soprattutto
'neutro' per non vittimizzare le donne sono gli elementi
essenziali di una campagna altamente differenziata nata per
rispondere al fenomeno della violenza di genere: una piaga
profonda nel Paese, che ha ancora numeri impressionanti,
aggravati anche dalle chiusure imposte dalla pandemia. Secondo i
dati Istat forniti da Differenza Donna (che tra gennaio e
settembre 2022 ha accolto 1600 vittime di violenza), nel primo
trimestre dell'anno sono state infatti 12.270 le chiamate
arrivate al 1522 e tra queste quasi 3000 le persone che hanno
richiesto aiuto per se stesse e che hanno subito varie forme di
violenza. Inoltre, è stato rilevato che la crescita di richieste
di aiuto e informazione si è verificata anche attraverso la chat
con un incremento del 71%. Ed è proprio l'efficacia di una
comunicazione 'su misura' fatta per le donne l'anima di questa
campagna informativa, con l'obiettivo primario di far uscire
dall'isolamento chi sta subendo violenza attraverso la
diffusione di uno strumento sicuro e anonimo come il 1522.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA