/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

==Folgiero, per Fincantieri un contratto monumentale con Nclh

==Folgiero, per Fincantieri un contratto monumentale con Nclh

L'ad, 'garantisce l'occupazione fino al 2036'

ROMA, 09 aprile 2024, 11:58

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

"Un contratto monumentale". Così Pierroberto Folgiero, amministratore delegato di Fincantieri, in un'intervista al Corriere della Sera definisce la commessa incassata dagli statunitensi di Norwegian Cruise Line (Nclh).
    "L'accordo prevede prima di tutto un ordine di 4 navi: 2 da 860 passeggeri e altre 2 navi da 1.400 passeggeri, entro il 2029 - spiega -. Abbiamo, inoltre, firmato una lettera di intenti per costruire altre 4 maxi navi da 5 mila passeggeri, entro il 2036". Un valore che, seppure non ancora confermato dall'azienda come sottolinea il Corriere della Sera, addetti ai lavori e analisti stimano in almeno 3 miliardi di euro per la prima commessa e ulteriori 6, se verrà formalizzato il secondo ordine.
    "È il contratto più importante nella storia di Fincantieri, perché sancisce una forte accelerazione degli ordini e certifica che il mercato del settore cruise è ripartito, tornando ai livelli precedenti alla pandemia - aggiunge -. A dirlo sono dati chiave come il numero dei passeggeri, la capacità di generare cassa da parte degli armatori e la spinta a investire. Per noi nello specifico è decisivo per la magnitudine, senza esagerare: per Fincantieri è un contratto 'monumentale', che si traduce in un grande carico di lavoro e nell'occupazione dei cantieri".
    "Il nostro piano prevede una crescita marcata delle navi militari e del settore offshore, nel frattempo registriamo la piena occupazione dei cantieri in ambito cruise, con l'obiettivo di mantenere questa condizione per l'intero arco di piano - conclude -. Sul militare e sulle navi da lavoro c'è un considerevole spazio di crescita e, quindi, il mix dei ricavi cambierà a favore di queste ultime due voci, che hanno marginalità migliori".
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

Guarda anche

O utilizza