Friuli Venezia Giulia
  1. ANSA.it
  2. Friuli Venezia Giulia
  3. Maltempo: allerta meteo gialla in Fvg per piogge e temporali

Maltempo: allerta meteo gialla in Fvg per piogge e temporali

Fronte atteso nelle prossime ore tra la costa e le Prealpi

(ANSA) - TRIESTE, 24 SET - La Protezione civile del Friuli Venezia Giulia ha diramato una allerta meteo di color giallo, valida per l'intera giornata di domani, a causa di piogge intense, temporali e mareggiate previsti nelle prossime ore in regione.
    Una saccatura atlantica con una depressione sulla Francia - spiega il bollettino della Protezione civile - fa affluire correnti umide meridionali dal Mediterraneo. Tra stasera e domani un fronte interesserà la regione favorendo una maggiore instabilità. Per questa sera è previsto un peggioramento delle condizioni meteo, con piogge diffuse in genere moderate o localmente abbondanti. Nella notte e domani mattina sono probabili piogge da abbondanti a intense e temporali, specie dalla costa alle Prealpi. Possibili piogge localizzate anche molto intense su pianura e costa. In giornata piogge sparse, qualche isolato rovescio o temporale.
    Il verificarsi di tali eventi - avverte la Protezione civile - può comportare situazioni di crisi nella rete idrografica minore e di drenaggio urbano, fenomeni di instabilità dei pendii con locali interruzioni della viabilità, vento sostenuto e mareggiate sulla costa. (ANSA).
   

    RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

    Video ANSA



    Vai al Canale: ANSA2030
    Vai alla rubrica: Pianeta Camere
    Nuova Europa


    Modifica consenso Cookie