Friuli Venezia Giulia
  1. ANSA.it
  2. Friuli Venezia Giulia
  3. Il jazz di Michel Portal fa tappa al festival Wine of Peace

Il jazz di Michel Portal fa tappa al festival Wine of Peace

Il 20/10 nel goriziano durante manifestazione transfrontaliera

(ANSA) - CORMONS, 24 SET - Michel Portal, una delle grandi leggende del jazz, sarà al Jazz & Wine of Peace festival giovedì 20 ottobre al teatro comunale di Cormòns (Gorizia). È uno degli eventi clou che la rassegna di Circolo Controtempo organizzerà per festeggiare i suoi 25 anni di attività insieme a un cartellone costellato di fuoriclasse del jazz, che sarà presentato il 4 ottobre.
    Portal, francese, classe 1935 - ripercorrono gli organizzatori - per i francesi e per i jazzisti di tutti i continenti è una sorta di mostro sacro, uno degli ultimi "grandi vecchi" della free music europea. Polistrumentista di eccelso virtuosismo, (sax soprano, vari clarinetti e il bandoneon), compositore prolifico, pluripremiato autore di colonne sonore per il cinema (tre volte Premio Cèsar), riconosce nel jazz il suo terreno d'elezione, ma non disdegna la musica più leggera e la "colta contemporanea". Ha sempre rifiutato le appartenenze di genere.
    La 25/a edizione di Jazz & Wine of Peace si terrà da mercoledì 19 a domenica 23 ottobre, fra Collio friulano e sloveno e accanto alle grandi stelle del jazz accoglierà i musicisti della nuova scena nazionale e internazionale. Un festival transfrontaliero diffuso, il Jazz & Wine, che da Cormòns si dirama in varie località, con oltre venti concerti in aziende vitivinicole, cantine dei produttori di vino, dimore storiche e che celebra la pace e la fratellanza fra i popoli in un territorio di confine. Previsti anche appuntamenti musicali a Gorizia/Nova Gorica, capitale della cultura 2025.
    Diversi gli eventi collaterali con il ritorno del festival nel festival "Jazz & Taste", che attraverso otto appuntamenti in dimensioni più intime, esalta il connubio fra i profumi e i sapori dei vini. (ANSA).
   

        RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

        Video ANSA



        Vai al Canale: ANSA2030
        Vai alla rubrica: Pianeta Camere
        Nuova Europa


        Modifica consenso Cookie