"Accogliere un turista in casa, è
come ospitare un parente per qualche giorno. Al quale hai
piacere a raccontare la città, cosa vedere e magari i negozi
migliori dove comprare dell'artigianato". E se sei a Caltagirone
(TP), nel cuore della Sicilia, artigianato fa rima con ceramica.
A raccontarlo all'ANSA è Rosa Maria Occhipinti, 68 anni, che
vive qui da quando ne aveva sedici. Fino al 2002 gestiva una
pasticceria insieme al marito, ma una volta chiusa, su consiglio
della figlia, ha deciso di diventare host e iscriversi ad
Airbnb, diventando oggi ambasciatrice dell'unicità della sua
città.
Dopo Vicenza città dell'oro e insieme a Volterra (PI) per
l'alabastro, è infatti Caltagirone con le sue ceramiche uniche
al mondo il secondo distretto d'eccellenza scelto dal colosso
dell'ospitalità per la nuova campagna Made in Italy. Realizzato
in partnership con Cna-Confederazione nazionale dell'artigianato
e della piccola e media impresa e con il patrocinio del
ministero del Turismo, il progetto nasce proprio per promuovere
il "saper fare" italiano ai viaggiatori di tutto il mondo
attraverso la rete degli host.
"I turisti quando entrano nella mia bottega - racconta all'ANSA
Desirée Delfino, artigiana con la bottega a pochi passi da casa
di Rosa Maria - restano quasi travolti da tanti colori e
dettagli che derivano dalla nostra tradizione secolare. E
scoprono che qui facciamo davvero tutto a mano". Tra le
iniziative previste dal progetto Made in Italy, una pagina
dedicata in italiano e inglese per raccontare ai viaggiatori di
tutto il mondo l'artigianato di ciascun distretto e i principali
monumenti della città; webinar informativi e materiali per gli
host come mappe digitali, manifesti e contatti degli artigiani
per andare alla scoperta del valore unico delle loro produzioni.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA