Il 70% dei visitatori del Salone - hanno sottolineato i promotori - è alla ricerca di nuovi fornitori per grande distribuzione, vendita al dettaglio e import-export. Il Ministero delle Politiche agricole è presente a Olio Capitale con uno spazio espositivo per far conoscere e promuovere i prodotti ittici italiani tipici e di qualità.
"Siamo di fronte a un prodotto italiano invidiato nel mondo, che sottolinea quanto l'Italia è in grado di essere più competitiva a livello internazionale", ha osservato il presidente del Friuli Venezia Giulia, Massimiliano Fedriga nel corso dell'inaugurazione. "Non è olio, sono oli diversi" rispetto ai territori in cui vengono prodotti: "è un piccolo compendio dell'Italia, ovvero un'unità che però valorizza le diversità che sono la ricchezza del nostro Paese". Rispetto poi alla contraffazione, ha concluso, "la qualità dell'olio italiano deve essere preservata, perché se non tuteliamo quello che è il Made in Italy nell'olio vuol dire andare a distruggere un comparto".
Riproduzione riservata © Copyright ANSA