Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Pu+Ra Hpe, manifesto di design e interni delle future Lancia

Pu+Ra Hpe, manifesto di design e interni delle future Lancia

Coupé Bev richiama capolavori come Stratos, Aurelia e Flaminia

MILANO, 15 aprile 2023, 16:32

Redazione ANSA

ANSACheck

Pu+Ra Hpe, manifesto di design e interni delle future Lancia © ANSA/Stellantis Lancia

Pu+Ra Hpe, manifesto di design e interni delle future Lancia © ANSA/Stellantis Lancia
Pu+Ra Hpe, manifesto di design e interni delle future Lancia © ANSA/Stellantis Lancia

In vista del reveal al pubblico durante la Design Week di Milano quando verrà esposto, dal 17 al 23 aprile, in via Durini davanti allo showroom di Cassina, il concept Lancia Pu+Ra Hpe debutta in prima mondiale - così l’ha definita Luca Napolitano ceo del brand, come “manifesto di design, di interior home feeling, sostenibilità elettrificazione e effortless tecnology”.

Questa coupé, che evidenzia forti richiami alla iconica Stratos, è stata mostrata nel corso di un evento al Museo della Scienza e della Tecnica anticipando, nel suo format di show car, l’aspetto e il linguaggio stilistico delle prossime Lancia. Modelli che arriveranno dall’inizio del 2024 con la nuova generazione Ypsilon ibrida ed elettrica, seguita dalla sua variante HF (2025) e dalla inedita sportback solo elettrica Gamma (2026). Lancia Pu+Ra Hpe è una vettura 100% elettrica, con una prospettiva di autonomia di oltre 700 km, tempi di ricarica di poco più di 10 minuti e consumo energetico sotto i 10 kWh ogni 100 km. Naturale evoluzione di Lancia Pu+Ra Zero, la scultura tridimensionale presentata lo scorso novembre, Hpe riprende una sigla utilizzata per la prima volta negli Anni ’70 per la Lancia Beta dove significava High Performance Estate, mentre ora è la contrazione di High Performance Electric.

Il nuovo concept Lancia incarna appieno i principi dell’innovativo linguaggio di design del brand, - puro e radicale - nel quale i volumi delle nuove vetture nascono per intersezione di forme elementari ed iconiche, come il cerchio e il triangolo, combinati con alcuni dettagli eclettici. Lancia Pu+Ra Hpe diventa quindi espressione del design italiano senza tempo con un approccio sostenibile e innovativo che esula dal tipico linguaggio automobilistico.

Ed è anche la prima auto ispirata da vicino al mondo dell'arredamento, grazie alla collaborazione con Cassina, leader nel settore di alta gamma, per un’esperienza di ‘home feeling’ tipicamente italiana che contraddistingue l’esecuzione come concept e che guiderà tutti i futuri prodotti del brand. In Pu+Ra HPE debutta anche l’interfaccia virtuale SALA che si ritroverà nella nuova Ypsilon. Ciò farà di Lancia primo marchio di Stellantis a dotarsi delle tecnologie Chamaleon e TAPE (Tailored Predictive Experience), che centralizzano le funzioni dell’audio, della climatizzazione e dell’illuminazione, consentendo di adeguare l’ambiente all’interno della vettura, semplicemente toccando un pulsante o con il suono della voce.

Oltre che attraverso i riferimenti alla Stratos, il dialogo continuo tra passato e futuro si esprime con un richiamo all'Aurelia nelle linee fluide laterali che scendono verso il posteriore e alla Flaminia con il design filante, fatto di aerodinamicità, sostenibilità e fluidità dei volumi. Sul laterale campeggia il nuovo logo Lancia, espressione dei nuovi codici grafici del brand e che rilegge tutti gli elementi storici del marchio (il volante, la bandiera, lo scudo, la lancia e la scritta), reinterpretandoli in chiave moderna, per esprimere innovazione, premiumness, italianità ed eclettismo. Il frontale rappresenta una reinterpretazione della storica calandra Lancia, ora proiettata nel futuro attraverso tre raggi di luce che la rendono iconica, memorabile e riconoscibile da lontano. Sopra il calice spicca la nuova scritta Lancia, realizzata con un font originale che trae ispirazione dal mondo della moda. Infine l’innovativo tetto circolare consente un’ampia visione panoramica, con un chiaro riferimento ad elementi di architettura tipici del nuovo design Lancia.

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza