Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Dacia Duster Extreme, con il gpl arriva quasi ovunque

Dacia Duster Extreme, con il gpl arriva quasi ovunque

Equipaggiata con l'Extended Grip strizza l'occhio all'off-road

MILANO, 30 ottobre 2023, 15:46

Carlo Mandelli

ANSACheck

Dacia Duster Extreme, con il gpl arriva quasi ovunque - RIPRODUZIONE RISERVATA

Dacia Duster Extreme, con il gpl arriva quasi ovunque - RIPRODUZIONE RISERVATA
Dacia Duster Extreme, con il gpl arriva quasi ovunque - RIPRODUZIONE RISERVATA

Le parole d'ordine per Dacia Duster Extreme 2023 sono funzionalità, semplicità e stile distintivo. Tradotto: tutto quello che serve a portata di mano e quello stile Duster conquistato negli anni che acquisisce ancora più personalità grazie all'allestimento che strizza più di un occhio al mondo dell'outdoor, tra colori e dettagli utili all'uso extra-urbano. Il Suv compatto di casa Dacia, nella sua interpretazione extreme, punta ancora di più sui più recenti aggiornamenti estetici, con i nuovi loghi all’anteriore e al posteriore, oltre alla mascherina aggiornata di colore bianco come su tutto il resto della gamma Dacia. 

 

Un volta a bordo di Duster, la posizione di guida è alta e gli interni sono spaziosi e confortevoli, pur nella loro essenzialità, ma con qualche concessione ai dettagli, a cominciare dai nuovi rivestimenti della plancia e dei sedili in tessuto lavabile. Stesso discorso per i tappetini, in gomma e pronti ad affrontare scarponi infangati o polvere, come ogni veicolo off-road che si rispetti. Il piccolo motore da 100 cavalli, con la doppia alimentazione benzina e Gpl, offre tutto quel che serve per sopravvivere nel traffico cittadino tenendo i consumi dalla parte della ragione.

La spinta del propulsore sotto al cofano è sufficiente anche per affrontare un percorso misto, a cominciare da quello di una gita in montagna del fine settimana. In questo caso, agilità e leggerezza la fanno da padrone in movimento. Un aiuto, quando si abbandona l'asfalto per una strada meno urbana, arriva anche dal sistema Extended Grip, specifico della gamma Extreme di Dacia e che rende la vita più semplice anche ad un Suv con due ruote motrici nell'affrontare tratti di strada a bassa aderenza.

Questa soluzione intelligente avvicina il mondo Dacia ancora di più all'outdoor e si attiva tramite un pulsante sulla consolle centrale, adattando il funzionamento dell’Esp (Electronic Stability Program) e dell’Asr (Anti-Slip Regulation) per consentire una maggiore aderenza sulle superfici instabili, come ghiaia, fango o altro. Sulla nuova Extreme della famiglia Duster spiccano anche i dettagli di design esterni. Inedito è il colore Verde Oxide, che si è aggiunto alla gamma già disponibile, così come le finiture color rame, appositamente sviluppate per i modelli Dacia Extreme e che si ritrova su calotte dei retrovisori, coprimozzo, logo Dacia sul portellone del bagagliaio e altri elementi di design.

Motivi decorativi 'topografici' che fanno riferimento alle curve altimetriche delle cartine militari sono invece quelli riportati sulle protezioni laterali e sulle porte anteriori, nonché sui montanti delle porte. Piacevoli anche i cerchi in lega Nero Lucido da 17”. Come ciliegina sulla torta della Duster Extreme 1.0 TCe 100cv Gpl, i consumi più che interessanti. Nel corso della prova abbiamo rilevato un consumo medio nel misto di 6,7 l/100 km a Gpl, mentre in modalità benzina, il valore è sceso anche a 6,0 l/100 km. Anche nella sua versione Extreme, dunque, Duster continua quindi a convincere nel segno della piacevole semplicità.

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

Guarda anche

O utilizza