/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Ue, 'regolamento auto fuori uso non impedisce riparazioni'

Ue, 'regolamento auto fuori uso non impedisce riparazioni'

Si applica con vendita e per evitare frodi su export rottami

BRUXELLES, 15 gennaio 2024, 13:41

Redazione ANSA

ANSACheck

© ANSA/EPA

© ANSA/EPA
© ANSA/EPA

Il Regolamento europeo per la gestione dei veicoli fuori uso "non ha l'obiettivo di impedire che le automobili riparabili vengano riparate. Non c'è nulla in questo regolamento che impedisca ai proprietari di automobili in qualsiasi tipo di stato di tentare di ripararle. E' solo nel caso in cui un'auto venga venduta che ci sono norme" perché le autorità accertino "se un'auto è effettivamente un'auto o piuttosto un pezzo a fine vita e deve essere trattato in linea con le norme sui rifiuti". Lo ha detto Adalbert Jahnz, portavoce della Commissione europea, interpellato nell'incontro quotidiano con la stampa sulle dichiarazioni allarmistiche sul regolamento fatte da alcuni politici italiani. L'eurodeputata della Lega Isabella Tovaglieri sabato ha parlato ad esempio di "misura choc che intende togliere ai proprietari il diritto di decidere quando è il momento di rottamare la propria vettura". "Lo scopo dei criteri per determinare cos'è un veicolo a fine vita e cos'è un veicolo che può essere riparato è quello di porre fine a un tipo specifico di frode", ha sottolineato Jahnz, segnalando come veicoli non in grado di circolare siano stati esportati fuori l'Ue come auto. "Creano molti danni economici e rifiuti, oltre a creare condizioni di concorrenza svantaggiose per gli operatori che effettivamente rispettano le norme".
   
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza