/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Manovra: Unrae, subito incentivi a mobilità sostenibile

Manovra

Manovra: Unrae, subito incentivi a mobilità sostenibile

Bonus auto strutturali e accelerare su infrastrutture ricarica

ROMA, 03 dicembre 2021, 17:25

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

 La manovra in corso di discussione non dovrà prescindere dal ripristino degli incentivi per la mobilità sostenibile e dovrebbe rendere strutturali i bonus per le auto elettriche. E' la richiesta ribadita al governo dall'Unrae, l'associazione che riunisce le case automobilistiche estere in Italia.
    "Il parco circolante delle vetture in Italia e vetusto e insicuro, hanno una media di 11,8 anni contro i 9 anni di Francia e Germania e gli 8 dell'Inghilterra - spiega il direttore generale di Unrae, Andrea Cardinali, durante un forum ANSA Incontra- e su 38,8 milioni di veicoli circolanti solo il 30% e Euro 6 mentre 10 milioni e mezzo sono antecedenti ad Euro 4".
    "E' quindi assolutamente indispensabile prevedere incentivi per le auto completamente elettriche, strutturalmente e a medio termine per le ibride e contemporaneamente accelerare per lo sviluppo di una vera rete di infrastrutture di ricarica su strade autostrade che al momento è assolutamente insufficiente". In Italia ci sono per ora, secondo i dati Unrae 4,6 punti di ricarica ogni 100 chilometri, siamo al quattordicesimo posto in Europa: in Olanda sono 59,3 ogni 100 chilometri.
    "La transizione verso la mobilità sostenibile va agevolata con un approccio integrato che agisca contemporaneamente sui veicoli, sulle infrastrutture di ricarica e sulle reti intelligenti", ha affermato Fabio Orecchini, ordinario di Sistemi Energetici all' Università Guglielmo Marconi.
    In dettaglio l'Unrae chiede di prorogare e rinforzare il cosiddetto Ecobonus (0-60 g/Km di CO2) per accelerare il ricambio del parco almneo con un orizzonte triennale; incentivare l'acquisto di veicoli a basse emissioni (61-135 g/Km CO2) con rottamazione intanto per il 2022; realizzare urgentemente infrastrutture di ricarica per i veicoli elettrici, a idrogeno e a gas: prevedere aree di rifornimento anche in autostrada, sistema viario principale e presso poli logistici e ZTL; intervenire sulla fiscalità delle auto aziendali portando la detraibilità dell' IVA al 100% almeno per le autovetture 0-60 g/Km di CO2, in linea con i principali Paesi europei.

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza