Fiat, brand di Stellantis, inizia
il 2023 in testa al mercato delle auto 100% elettriche con una
quota di mercato del 16,6%, in crescita di 1,6 punti percentuali
rispetto a gennaio 2022. Fiat Nuova 500 si conferma il modello
100% elettrico più venduto in Italia a gennaio, con una quota
del 16,3%. Peugeot con la e-208, mantiene la leadership del
segmento B berlina con oltre il 50% di quota e il Peugeot e-2008
è leader nel segmento suv compatti.
Nel mercato dei veicoli a basse emissioni (100% elettrici e
ibridi plug-in), Stellantis, con il 30% di quota, conferma la
leadership anche in questo primo mese dell'anno. Il brand Jeep è
leader nel comparto, con una quota del 13,9%. Jeep Compass 4xe è
la vettura più venduta in assoluto nel mercato Lev, quello dei
veicoli a basse emissioni con la spina e Jeep Renegade 4xe la
più venduta nel segmento B-Suv Lev.
La nuova DS4in poco più di un anno di vita è arrivata a
occupare il secondo posto del podio tra le berline ibride "con
la spina" del segmento C con una quota del 18%, ed è costante la
crescita per Citroën con i modelli Plug in Hybrid, con C5
Aircross che raddoppia i propri volumi rispetto allo scorso anno
e C5 X che si posiziona al secondo posto tra le berline del
segmento D.
Inoltre, Stellantis è il leader del mercato dei veicoli
commerciali 100% elettrici con una quota del 44,7%, con il brand
Fiat al primo posto e il brand Opel al terzo della classifica
dei marchi di questa categoria a gennaio. Questi risultati -
commenta Stellantis - rappresentano un ulteriore passo avanti
nell'esecuzione del piano Dare Forward 2030 con l'obiettivo di
diventare leader indiscusso nell'elettrificazione in Italia e
nel mondo.
Smart: il Suv #3 è previsto per il salone di Shanghai
