Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Symone, innovativo bus bisarca per trasporto auto e persone

Symone, innovativo bus bisarca per trasporto auto e persone

Da start up di Digione, alternativa a noiosi viaggi autostradali

ROMA, 23 febbraio 2023, 19:54

Redazione ANSA

ANSACheck

Symone, innovativo bus bisarca per trasporto auto e persone © ANSA/Symone

Symone, innovativo bus bisarca per trasporto auto e persone © ANSA/Symone
Symone, innovativo bus bisarca per trasporto auto e persone © ANSA/Symone

L'idea di partenza è quella dei treni-blocco per il trasporto merci: togliere dalle strade i semirimorchi e farli viaggiare su un unico convoglio trainato da un'unica motrice. In questo caso però ad essere eliminate dalle autostrade sono le normali automobili che viaggiano - quattro o cinque alla volta - a bordo di uno strano veicolo che nasce dall'unione di un bus gran turismo di lusso e la capacità di carico di una bisarca.
    Una proposta insolita e certamente originale, che arriva dalla startup Symone, che ha sede a Digione, e che si è fatta un esperienza nel trasporto collettivo di veicoli con un servizio - di successo - che permette ai motociclisti di aggiungere in treno o aereo la zona di una vacanza da vero biker mentre la due ruote viene consegnata dove serve dopo aver viaggiato su speciali rimorchi porta-moto.
    Fondata nel 2020, la start-up Symone punta ora a rivoluzionare i viaggi autostradali in auto. Il punto di partenza è semplice: ogni giorno più di 100.000 veicoli, compresi i motocicli, effettuano lunghi viaggi sulle autoroute francesi. Oltre al problema dell'inquinamento, il boss e co-fondatore di Symone, Romain Coispine, pensa che usare l'auto in autostrada - con il traffico e i limiti stringenti di velocità - sia una perdita di tempo. La soluzione può essere un grande pullman articolato che ospita le auto sul tetto, mentre proprietari e passeggeri si godono il viaggio su sedili da business class all'interno del veicolo per raggiungere confortevolmente la loro destinazione.
    "Il nostro obiettivo è averlo un veicolo dimostratore per il 2024, e mostrarlo ai Giochi Olimpici di Parigi - ha detto Coispine - che saranno una grande vetrina per innovazioni come la nostra" Dopo la sovvenzione di 110mila euro concessa dalla Regione Bourgogne Franche-Comté in ottobre, Symone ha appena completato la sua prima raccolta fondi con 240.000 euro da investitori privati, quanto dovrebbe bastare per la fase di prototipazione.
    I bus bisarca saranno alimentati a idrogeno verde e secondo Romain Coispine, il fatto che si tratti di una modalità di trasporto condivisa consentirà di risparmiare anche altra CO2.
   
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza