Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Trasporti pesanti, in UK test sulla guida autonoma nel 2024

Trasporti pesanti, in UK test sulla guida autonoma nel 2024

Sperimentazione comincerà con due veicoli ad idrogeno

MILANO, 08 febbraio 2023, 18:32

Redazione ANSA

ANSACheck

Trasporti pesanti, in UK test sulla guida autonoma nel 2024 - RIPRODUZIONE RISERVATA

Trasporti pesanti, in UK test sulla guida autonoma nel 2024 - RIPRODUZIONE RISERVATA
Trasporti pesanti, in UK test sulla guida autonoma nel 2024 - RIPRODUZIONE RISERVATA

Il futuro del trasporto pesante guarda anche nella direzione dell' idrogeno e della guida autonoma. Una sperimentazione in questa direzione partirà presto nel Regno Unito, dove il primo camion a idrogeno a guida autonoma al mondo potrà cominciare una fase di test a partire dal 2024. Alla base della sperimentazione c'è il finanziamento governativo quantificato in 6,6 milioni di sterline, che è stato stanziato a favore del consorzio con a capo la Hydrogen Vehicle Systems. In particolare, il consorzio denominato Hub2Hub, inizierà i test con due veicoli.

Un primo prototipo sarà dotato di una cabina di guida, adotterà la tecnologia Fusion Processing Automated Drive System e potrà anche avere un autista in carne e ossa al volante. Per un secondo prototipo, invece, la cabina sarà sostituita da una carenatura aerodinamica. Questo prototipo sarà messo alla prova su piste di prova guidate e avrà un driver umano remoto.

L'obiettivo del progetto è quello di sviluppare la prossima generazione di trasporto e logistica. "Una rivoluzione dei trasporti è in atto nel Regno Unito - ha commentato Jawad Khursheed, amministratore delegato di Hydrogen Vehicle Systems - e Hvs, insieme con il consorzio, è in prima linea nell'innovazione". Il sistema di azionamento automatizzato può contare su radar, Lidars, telecamere e intelligenza artificiale.

La soluzione permetterebbe di affrontare il problema della carenza di conducenti e contribuire a migliorare la qualità della vita dei conducenti con l'introduzione di veicoli teleoperati a distanza. "La nostra analisi di mercato - ha spiegato Jim Hutchinson, amministratore delegato di Fusion Processing - indica che il segmento dei veicoli commerciali e il trasporto merci vedranno per primi l'utilizzo dei veicoli autonomi".

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza