Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Scania aggiorna il cruise control con predizione attiva

Scania aggiorna il cruise control con predizione attiva

Capacità di calcolo aumentata e algoritmi più 'intelligenti'

MILANO, 25 maggio 2023, 11:11

Redazione ANSA

ANSACheck

Scania aggiorna il cruise control con predizione attiva © ANSA/Scania

Scania aggiorna il cruise control con predizione attiva © ANSA/Scania
Scania aggiorna il cruise control con predizione attiva © ANSA/Scania

Scania ha presentato un aggiornamento del sistema Cruise Control con Predizione Attiva per cambi Opticruise. La nuova versione, che sarà introdotta a giugno 2023, sarà disponibile su tutti i veicoli Scania con cambio G25 e G33 di nuova produzione e potrà essere installata anche su tutti i veicoli con cambio di ultima generazione precedentemente prodotti.
    Grazie a una capacità di calcolo notevolmente aumentata, ad algoritmi più intelligenti e all'uso ottimizzato delle mappe digitali, il nuovo sistema Ccap può ridurre il consumo carburante fino al 2% su percorsi con topografia ondulata mantenendo inalterata la velocità media.
    "Con questa introduzione - ha dichiarato Stefan Dorski, senior vice president and head of Scania Trucks - abbiamo reso lo Scania Opticruise ed il nostro sistema di predizione attiva ancor più intelligenti. Clienti o autisti potranno definire con grande precisione il comportamento del loro veicolo, scegliendo se dare priorità all'ottimizzazione del consumo carburante o ad una velocità media più alta".
    Il sistema Ccap di Scania è nato per pianificare in modo ottimale la gestione di salite e discese sulla base delle mappe digitali. L'idea è quella di evitare ogni tipo di frenata non necessaria. Il sistema, infatti, cerca sempre di utilizzare la marcia ottimale per evitare cambi di marcia frequenti sfruttando allo stesso tempo l'energia cinetica del veicolo.
    Un veicolo Scania per il trasporto a lungo raggio è generalmente dotato di tre modalità di performance, ovvero Economy, Standard e Power. A queste modalità possono essere attribuiti tre diversi livelli di priorità, visibili nel quadro strumenti, che rappresentano quanto il sistema, in una determinata situazione, debba dare priorità alla modalità impostata.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza