Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Bmw brevetta specchietti digitali contro gli angoli ciechi

Bmw brevetta specchietti digitali contro gli angoli ciechi

Bmw ha brevettato un innovativo sistema di sicurezza

ROMA, 03 febbraio 2023, 15:26

Redazione ANSA

ANSACheck

BMW brevetta specchietti digitali contro gli angoli ciechi - RIPRODUZIONE RISERVATA

BMW brevetta specchietti digitali contro gli angoli ciechi - RIPRODUZIONE RISERVATA
BMW brevetta specchietti digitali contro gli angoli ciechi - RIPRODUZIONE RISERVATA

 Bmw ha brevettato una soluzione per provare a risolvere l'annoso problema degli angoli ciechi. Si tratta di una tecnologia che sfrutta gli specchietti retrovisori digitali ed una telecamera per permettere al guidatore di guardare attraverso la carrozzeria dell'auto. Nel dettaglio, il brevetto depositato presso l'ufficio tedesco competente riguarda un sistema di elaborazione delle immagini, in grado di fornire al conducente una panoramica sul retro dell'auto.
    Il sistema rende più agevole le manovre di parcheggio, anche automatizzato, specialmente nei veicoli di grandi dimensioni.
    Sfrutta due telecamere posizionate al posto dei tradizionali specchietti laterali, ed una terza telecamera montata sul retro dell'auto. Il trio di immagini viene elaborato in una visuale panoramica sul retro dell'auto proiettata su uno schermo all'interno dell'abitacolo.
    Rispetto ai più tradizionali sistemi di telecamere a 360 gradi, la tecnologia brevettata da Bmw offre il vantaggio di poter determinare con precisione la distanza tra gli oggetti e ostacoli con l'aiuto dei sensori di prossimità. In questo modo viene incrementata la sicurezza in fase di manovra e di sorpasso.  
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza