Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Auto: Winkelmann, "serve chiarezza su carburanti sintetici"

Auto: Winkelmann, "serve chiarezza su carburanti sintetici"

ROMA, 29 marzo 2023, 18:11

Redazione ANSA

ANSACheck

Stephan Winkelmann © ANSA/EPA

Stephan Winkelmann © ANSA/EPA
Stephan Winkelmann © ANSA/EPA

"La cosa migliore è avere chiarezza.
    Solo così abbiamo la possibilità di investire senza sbagliare strada. L'incertezza con i nostri cicli di produzione non va bene. Per le nostre vetture ci vogliono 5 anni di sviluppo e poi 9 anni sono di ciclo di vita". Lo ha affermato Stephan Winkelmann, presidente e amministratore delegato di Automobili Lamborghini, parlando dell'accordo sull'utilizzo degli e-fuel e della normativa Ue che vieta l'immatricolazione dei veicoli a combustione dal 2035.
    "Sulle supersportive abbiamo più tempo per intervenire e non dobbiamo decidere adesso. Valuteremo in futuro se la benzina sintetica ci darà delle opportunità a livello globale. Non penso prima del 2027. Serve chiarezza e dovremo prendere delle decisioni su quello che avverrà dopo il 2030. La benzina sintetica è neutrale come CO2 ma alla fine emette CO2 quando la vettura cammina. Se si vuole abbattere il NOX e le polveri sottili l'unica soluzione è sviluppare vetture Euro 7 ma poi bisognerà vedere se fra un decennio le città diranno se vanno ancora bene".
    "Abbiamo intrapreso da tempo la strada verso l'elettrificazione che ci porterà ad avere due vetture, fra cui la Urus, completamente elettriche entro il 2028/2029. la nascita di Revuelto, la prima vettura ibrida plug-in di Lamborghini, si inserisce nella seconda parte del programma Direzione Cor Tauri: il più importante piano di investimenti della nostra azienda, 2,5 miliardi di euro entro il 2028. Nei prossimi anni la nostra azienda affronterà sfide stimolanti e i prossimi obiettivi da raggiungere sono l'ibridizzazione dell'intera gamma nel 2024, la riduzione delle emissioni complessive del 50% nel 2025 e poi dell'80% nel 2030".
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza