/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Prezzi su, ma in Campania cresce la vendita di mozzarella

Terra & Gusto

Prezzi su, ma in Campania cresce la vendita di mozzarella

Il consumatore della Campania non rinuncia alle eccellenze enogastronomiche locali.

NAPOLI, 01 giugno 2023, 12:37

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

(ANSA) - NAPOLI, 01 GIU - Il consumatore della Campania non rinuncia alle eccellenze enogastronomiche locali. Nonostante l'aumento dei prezzi, l'acquisto di quattro tra i più importanti prodotti tipici campani, mozzarella di bufala, passata di pomodoro, pasta di Gragnano e farina, è diminuito, in media, soltanto del 2,6%. In particolare non si rinuncia alla mozzarella di bufala: le quantità acquistate salgono del 7% a fronte di una variazione a valore del 20%.
    Nonostante questo, complessivamente anche in Campania si compra meno e si spende i più, il carovita preoccupa più della guerra, è raddoppiato il numero di chi si sente colpito dalla crisi e il 95% delle famiglie cercherà di risparmiare. Sono queste alcune delle fotografie dei consumi del territorio emerse durante il Food Summit Campania 2023, evento organizzato da Gruppo Food con il patrocinio della Regione Campania in cui sono state presentate le indagini di mercato realizzate da NielsenIQ e Bva Doxa.
    In uno scenario così complesso "diventerà sempre più strategico per il futuro delle imprese dell'agroalimentare utilizzare i big data, saperli trasformare in smart data ed estrarre valore per studiare il micro-territorio e avere una crescita differenziata, con azioni mirate, a seconda dei punti vendita, assortimenti e target", dicono i curatori della ricerca.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza