(ANSA) - CATANZARO, 09 DIC - Un racconto per immagini
incentrato sulle eccellenze della provincia vibonese: dalla
cipolla rossa di Tropea al pecorino del Monte Poro, dallo
zibibbo alla 'nduja, dal tartufo di Pizzo ai mostaccioli, al
miele, alla "sujaca" (fagiolo tipico) - della Costa degli dei.
E' il senso dell'iniziativa "Coltiviamo capolavori" realizzata
in sinergia tra Regione, Confagricoltura e Gal Terre Vibonesi
presentata a Catanzaro, nell'area Pecco della Cittadella
regionale. A confrontarsi sui contenuti dell'attività di
promozione dei tesori agricoli, dopo la proiezione di alcuni
cortometraggi realizzati dal "Corriere della Calabria" e
dedicati ai vari prodotti identitari del territorio, il
presidente della Regione Roberto Occhiuto, l'assessore regionale
all'agricoltura Gianluca Gallo, il presidente del Consiglio
regionale Filippo Mancuso, il presidente di Confagricoltura
Calabria Alberto Statti, il presidente del Gal Terre Vibonesi
Vitaliano Papillo e, in video collegamento da Roma, il leader
nazionale di Confagricoltura Massimiliano Giansanti.
"I prodotti dell'agricoltura - ha detto Occhiuto - sono elementi
identitari per la Calabria e su questi prodotti si costruisce un
racconto del territorio. Questi devono essere asset portanti per
costruire un marketing territoriale che faccia vedere fuori
dalla nostra regione quante ricchezze straordinaria abbia la
Calabria".
"Iniziative come questa - ha aggiunto Occhiuto - devono aiutarci
a superare quella che è la prima barriera allo sviluppo della
Calabria, ovvero lo storytelling fatto nel corso degli anni di
questa regione. In questo senso è bello vedere come una piccola
provincia come quella di Vibo abbia al suo interno tante
ricchezze e marcatori identitari. E questo deve richiamare il
fatto che nel corso degli anni noi su queste ricchezze non siamo
stati in grado di costruire un'identità e un brand da
comunicare all'esterno".
Anche l'assessore regionale Gallo ha insistito sulla necessità
di raccogliere quella che si configura come una delle sfide
decisive per lo sviluppo. "Promozione e programmazione - ha
detto Gallo - sono elementi importanti proprio per raccontare
una storia della nostra regione diversa da quella che purtroppo
appare prevalente". (ANSA).
La Calabria delle eccellenze, iniziativa alla Cittadella
Occhiuto: prodotti identitari per nuovo racconto regione
