Basilicata
  1. ANSA.it
  2. Basilicata
  3. Salute: la prevenzione del tumore al seno viaggia in treno

Salute: la prevenzione del tumore al seno viaggia in treno

Tappa in Basilicata per la campagna "Frecciarosa", ideata da Fs

(ANSA) - POTENZA, 26 OTT - L'iniziativa "Frecciarosa" - che prevede per il mese di ottobre visite, consulenze ed ecografie gratuite a bordo dei treni ad Alta velocità, Intercity e Regionali e nei FrecciaLounge di Roma Termini e Milano Centrale - ha fatto tappa stamani a Potenza. L'iniziativa è stata promossa dalla Fondazione IncontraDonna con il Gruppo Fs e il patrocinio del Ministero della Salute.
    Sono stati interessati, in questa tappa lucana, due treni regionali (il Potenza-Foggia delle ore 11.28, e il Foggia-Potenza, che rientrerà alle 16.44).
    Sui treni i medici e volontari hanno fornito consulenze gratuite, visite specialistiche e distribuito il Vademecum della Salute, i passeggeri hanno potuto usufruire di consulti individuali prenotabili direttamente a bordo treno.
    Il treno ha effettuato fermate nel Potentino, oltre che nel capoluogo, ad Avigliano Lucania, Possidente, Castel Lagopesole, Rionero-Atella-Ripacandida e Melfi.
    Il progetto si prefigge l'obiettivo di incentivare la cultura della tutela della salute e favorire la diagnosi precoce del tumore al seno che, grazie anche ad una maggiore attenzione agli screening, ha visto diminuire la mortalità di quasi il sette per cento negli ultimi sei anni. (ANSA).
   

      RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

      Video ANSA



      Vai al Canale: ANSA2030
      Vai alla rubrica: Pianeta Camere


      Modifica consenso Cookie