Basilicata
  1. ANSA.it
  2. Basilicata
  3. Comuni: a Potenza due progetti per inclusione e solidarietà

Comuni: a Potenza due progetti per inclusione e solidarietà

Conivolti minori e famiglie. Domande da presentare entro 16/11

(ANSA) - POTENZA, 25 OTT - Il Comune di Potenza ha presentato nel pomeriggio l'avviso pubblico "Minori e famiglie al Centro", voluto dall'assessorato alle politiche sociali, per il coinvolgimento del terzo settore attraverso iniziative educative rivolte ai più giovani e alle famiglie al fine di sostenerle nell'educazione dei figli.
    Due sono i progetti, uno per i ragazzi fino a 17 anni, l'altro per le famiglie, che l'amministrazione ha inteso promuovere per il periodo natalizio, in particolare tra il 15 dicembre e il 31 gennaio 2023 per i minori, in quattro distinte aree cittadine, e nel periodo tra il 15 dicembre e il 30 aprile 2023 per le famiglie in giro tra i diversi quartieri della città.
    Luoghi del capoluogo che saranno scelti in seguito, a seconda del tipo di progetto che sarà proposto da associazioni, enti e soggetti del terzo settore che - è stato spiegato - "assecondano le iniziative dell'assessorato alle politiche sociali in coprogettazione per sostenere i cittadini del nostro territorio".
    L'assessorato ha messo a disposizione rispettivamente 60 e 20 mila euro (reperiti da una linea governativa contro la povertà educativa, e una regionale a favore delle famiglie in difficoltà) per la presentazione e realizzazione di idee e proposte riguardanti il benessere dei ragazzi direttamente o attraverso il coinvolgimento delle famiglie.
    Saranno valutati i progetti che riguarderanno attività ludico-creative, di inclusione e di sviluppo di competenze. I progetti dovranno essere presentati entro il 16 novembre e il 24 e 25 si attiverà una commissione che potrà prendere in considerazione anche la coprogettazione, per unire più idee. In totale saranno cinque i progetti da finanziare, di cui almeno quattro a favore dei minori, per i quali in futuro la proposta dell'assessorato è quella "di mettere a disposizione luoghi al chiuso dove poter favorire crescita e aggregazione, lontano dalle devianze". (ANSA).
   

    RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

    Video ANSA



    Vai al Canale: ANSA2030
    Vai alla rubrica: Pianeta Camere


    Modifica consenso Cookie