(ANSA) - ROMA, 22 DIC - "Singapore essendo un hub, un centro
strategico per il sudest asiatico, un'area di 600 milioni di
abitanti e una classe media in crescita, è il tipico nuovo
mercato che le aziende italiane cercano", dice all'ANSA, ai
margini della conferenza degli Ambasciatori alla Farnesina,
l'ambasciatore Mario Vattani, che sottolinea come la nuova
ambasciata d'Italia abbia uno spazio aperto alla cultura e alle
aziende italiane per la promozione, uno strumento totalmente
innovativo.
"La nuova ambasciata, inaugurata da qualche mese, non è solo
una sede nuova, più accessibile, più centrale e più spaziosa: la
novità che ci invidiano gli altri paesi europei e non solo, è
una sala espositiva, una showroom multimediale che ci permette
di presentare le aziende e le innovazioni italiane. Le aziende
ci possono chiedere questa sede per le presentazioni. Noi
cerchiamo di farlo in coincidenza con il calendario di
Singapore: ad esempio, quando c'è stata la Formula Uno, nella
sala abbiamo fatto l'incontro con Pirelli, abbiamo avuto Brembo
insieme al Politecnico di Milano. E' uno strumento che non hanno
le altre ambasciate", spiega.
"Per quel che riguarda la cultura - aggiunge Vattani -
Porteremo la splendida Collezione Farnesina a Singapore. La
mostra sarà in un prestigioso museo della città, ma una parte
della mostra sarà dentro la nostra sede. Uno strumento
innovativo, un motore di promozione, ma anche un motore di
sinergia: il ministro Tajani ha detto che la politica estera la
facciamo in tanti. Il Ministero coordina, ma ci sono tante
amministrazioni coinvolte, abbiamo già un rappresentante della
Banca d'Italia, ma vorrei ampliare queste antenne a Singapore,
ad esempio con Sace, Confindustria ed altri. Così si ha qualche
marcia in più". (ANSA).
