/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Crisi: Confartigianato, parte campagna #acquistiamolocale

Crisi: Confartigianato, parte campagna #acquistiamolocale

'Ripresa passa anche per tenuta delle piccole e medie imprese'

PESCARA, 19 gennaio 2022, 14:34

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

Comprare nel negozio sotto casa: non è soltanto comodo, è anche più conveniente ed è un sostegno concreto all'economia del territorio: #acquistiamolocale è la campagna che Confartigianato Pescara ha lanciato e supporta per rilanciare il ruolo e la forza delle imprese artigiane, che rimangono, in ogni loro declinazione, la spina dorsale del sistema delle famiglie anche a Pescara.
    Il momento di crisi congiunturale, dovuto in particolare al Covid, ma anche ad altri fattori che hanno preceduto l'esplodere della pandemia, resta particolarmente difficile sia su territorio regionale che in provincia. "Anche l'effetto trainante della città di Pescara - rileva il presidente di Confartigianato Pescara, Giancarlo Di Blasio - non riesce più ad assorbire il rallentamento che si avverte negli altri centri, in particolare quelli dell'interno più distanti dal cuore dell'area metropolitana. D'altra parte è evidente anche la difficoltà in cui la piccola impresa resta impantanata anche nelle realtà considerate tradizionalmente più vivaci, come Pescara e Montesilvano. L'aumento dei costi dell'energia, pur arginato dai provvedimenti governativi, è un ulteriore elemento negativo che aggiunge sofferenza a sofferenza. Alla ripresa, però, dobbiamo collaborare tutti, lo fanno gli artigiani, cercando di mantenere un'offerta di qualità a prezzi il più possibili contenuti, deve farlo la politica locale, pensando a misure di sostegno, devono farlo anche i cittadini, riscoprendo il piacere e la convenienza di comprare nel negozio sotto casa".
    Sfugge spesso il valore aggiunto del rapporto diretto, che aiuta nella scelta e guida nell'acquisto, la possibilità di trovare quello che si cerca senza muoversi con l'auto, senza quindi affrontare una spesa aggiuntiva, ma soprattutto l'opportunità di far muovere l'economia dei quartieri e dei piccoli centri. "Il negozio di prossimità è il caposaldo dell'economia - ricorda il direttore di Confartigianato Pescara, Fabrizio Vianale - dobbiamo impedire con azioni positive che prosegua il ciclo di chiusure messo in moto dall'emergenza sanitaria. A Pescara intorno all'artigianato e al commercio vivono intere famiglie, c'è un indotto che ha bisogno di avviarsi alla ripresa".
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza