La Scuola umbra di amministrazione
pubblica si aggiudica il secondo posto nella sezione "Reti e
Sistemi Informativi" della 24/a edizione del Premio nazionale
"Filippo Basile", organizzato e promosso dall'Associazione
italiana formatori e dedicato alle migliori esperienze di
formazione nella pubblica amministrazione.
Al centro dell'attenzione della giuria - riferisce una nota
della Regione - il progetto "VillaUmbraAkademy", il nuovo
gestionale che ha consentito di integrare l'area didattica, con
l'area amministrazione e comunicazione. Fra gli obiettivi
principali del progetto, quello di facilitare l'accesso alle
attività della Scuola da parte dei corsisti, attraverso una
navigazione rapida e intuitiva dei contenuti, la consultazione
dei propri dati storici e dei corsi di maggior interesse.
Un progetto che segue lo sviluppo organico della Scuola che
già dal 2013 si è dotata di un proprio gestionale per la
segreteria didattica e l'erogazione della formazione. Poi nel
marzo del 2020, con l'esplosione della pandemia e il lockdown,
le attività formative hanno subito una svolta decisiva verso la
digitalizzazione, con l'attivazione da subito di piattaforme e
di un'aula multimediale che hanno consentito di accorciare le
distanze fra docenti e corsisti. Un percorso obbligato che ha
contribuito a potenziare la portata nazionale della Scuola.
"Il progetto VillaUmbraAkademy - spiega Sonia Ercolani,
responsabile formativa della Scuola umbra di amministrazione
pubblica - è un vestito fatto su misura per noi e deriva da
un'esperienza decennale, rinnovata per rispondere a un duplice
fabbisogno: la nostra crescita fisiologica e la novità che
dovrebbe essere costituita dall'effettiva operatività Centro
unico di formazione in sanità, che raccoglie i 5 provider Ecm
regionali (Villa umbra; azienda ospedaliera Perugia e Terni, Asl
Umbria 1 e 2). L'attività di progettazione e sviluppo del
progetto, svolto dal personale interno - prosegue Ercolani - è
stata un prezioso momento di confronto sui processi interni e
sui sistemi di knowledge management, spesso agiti con poca
consapevolezza, che invece sono stati sistematizzati, condivisi
e tradotti nel sistema informativo in modo originale. Ancor più
significativa - conclude - è stata la possibilità di progettare
e autoprodurre corsi e-learning nella nostra aula multimediale
dove operano videomaker, fotografi, illustratori, designer,
content manager e instructional".
"Non ci si abitua mai ai premi e riconoscimenti - afferma
Marco Magarini Montenero, amministratore unico della Scuola
umbra di amministrazione pubblica - soprattutto se esaltano il
grande lavoro che ogni giorno il personale della Scuola mette in
campo per migliorare qualità e performance dei nostri progetti
di respiro nazionale. In particolare - prosegue Magarini -
VillaUmbraAkademy è uno strumento che, oltre a efficientare le
attività organizzative e contenutistiche e a fornire un servizio
fruibile ai corsisti, ci permette di monitorare la soddisfazione
per i corsi erogati in presenza e in e-learning in modo
puntuale. Ma anche di aggregare dati sugli utenti in modo
unitario, i livelli di crescita dell'utenza e del fatturato. Un
lavoro importante - conclude Magarini - che consente
l'allineamento di tutte le aree operative nel nostro ente".
La cerimonia di premiazione è in programma il prossimo 17
maggio 2024 a Genova.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA