/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Federconsumatori denuncia 'ondate' di maxi bollette

Federconsumatori denuncia 'ondate' di maxi bollette

Per organizzazione importi 'elevatissimi' per elettricità e gas

PERUGIA, 19 marzo 2024, 11:18

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

Anche in Umbria "stanno arrivando ondate di bollette d'importo elevatissimo, sia per quanto riguarda l'energia elettrica, sia il gas". A lanciare l'allarme è Federconsumatori attraverso il suo presidente Paolo Del Caro secondo il quale "sono molti" i cittadini che si stanno rivolgendo agli sportelli dell'organizzazione per avere assistenza e verificare gli importi, "in alcuni casi più che decuplicati".
    "Casi eclatanti - spiega Del Caro in una nota - sono quelli di cittadini che si sono visti recapitare bollette di oltre 800 euro a fronte di consumi di gas inferiori ai 300 metri cubi, con costi unitari superiori ai 2,43 euro nel bimestre novembre-dicembre 2023. Aumenti assolutamente spropositati che sono arrivati in maniera del tutto inaspettata: gli utenti infatti non avevano ricevuto alcuna comunicazione in tal senso e si sono accorti delle modifiche tariffarie soltanto con l'arrivo delle maxi-bollette".
    Per Federconsumatori "non è accettabile che gli utenti vengano messi in difficoltà economica per gli appetiti speculativi di aziende a cui viene lasciata mano libera". "È per questi motivi - annuncia Del Caro - che le nostre strutture territoriali stanno inviando in questi giorni lettere di diffida alle aziende fornitrici, sottoscritte anche dai consumatori coinvolti, esortando le aziende a praticare prezzi consoni ai valori di mercato, sia sulle bollette oggetto di contestazione che sulle successive, dimostrando inequivocabilmente di avere messo a conoscenza i cittadini delle variazioni contrattuali".
   
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza