/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Tunnel del Brennero, una fresa con un motore da 264 tonnellate

Tunnel del Brennero, una fresa con un motore da 264 tonnellate

In autunno inizierà il suo lavoro sul versante austriaco

BOLZANO, 19 aprile 2024, 10:11

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

Proseguono i lavori per il tunnel del Brennero. Tutte le componenti principali della fresa meccanica "Wilma" hanno raggiunto il lotto di costruzione "H53 Pfons - Brennero". Nei giorni scorsi, il motore di spinta principale e l'alloggiamento del cambio, con un peso complessivo di 264 tonnellate, sono stati consegnati a Steinach am Brenner, con un trasporto eccezionale.
    La fresa a doppio scudo "Wilma" ha un diametro di perforazione di 10,37 metri e un peso totale di 2.700 tonnellate. La lunghezza è di circa 180 metri. La fresa è composta da circa 80.000 pezzi singoli e per il loro trasporto sono necessari fino a 170 camion. Dopo un periodo di costruzione di tre mesi nel camerone di montaggio, "Wilma" partirà in direzione di Innsbruck durante il prossimo autunno. La fresa percorrerà circa 7,5 chilometri attraverso la galleria di linea ovest. A breve, anche i pezzi della fresa gemella, "Olga", verranno trasportati da Schwanau a Steinach am Brenner.
    A causa di cantieri stradali a Stoccarda e della chiusura del tunnel dell'Arlberg, il trasporto eccezionale ha dovuto percorrere una strada più lunga di quella prevista, con una deviazione di circa 700 chilometri.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza