Undici giornate di
degustazioni con 119 cantine per un totale di 4000 bottiglie di
vino pronte a essere stappate. È 'Benvenuto Brunello', evento
definito "capostipite" delle anteprime italiane che per il 2021,
in occasione dei suoi 30 anni, debutta con un format autonomo in
un'inedita collocazione autunnale. L'evento, suddiviso in 6
tappe dal 19 al 29 novembre con quartier generale al Chiostro
Sant'Agostino di Montalcino (Siena), vede il Consorzio tenere a
battesimo il Brunello 2017, il Brunello Riserva 2016 e il Rosso
di Montalcino 2020. Tra le referenze, anche gli altri due vini
della denominazione: Moscadello e Sant'Antimo.
Si parte il 19 e 20 novembre con il primo weekend dedicato
solo alla stampa, già sold-out da mesi: circa 90 i giornalisti
selezionati, tra italiani ed esteri provenienti da Gb, Usa,
Canada, Cina, Russia, Polonia, Germania, Francia, Svizzera e
Olanda. Non solo degustazioni: oltre alla presentazione del
calice ufficiale del Consorzio, la valutazione della vendemmia
di quest'anno e il premio Leccio d'Oro, anch'esso alla 30/a
edizione, sono i temi al centro del convegno in programma il 20
novembre al Teatro degli Astrusi. Nel pomeriggio, il talk show
sui '30 anni di Benvenuto Brunello' e la presentazione della
Piastrella della vendemmia 2021.
Il 21 novembre data apripista degli appuntamenti per
winelover e operatori del settore, a cui sono riservate altre 5
giornate (dal 25 al 29 novembre; biglietteria online sul sito
del Consorzio). Spazio anche alle valutazioni delle nuove annate
da parte di quasi 90 sommelier e patron di ristoranti stellati a
cui si aggiungono dieci Master of wine, gli esperti della più
autorevole e antica organizzazione dedicata alla conoscenza e al
commercio del vino con sede a Londra (22 novembre). Tra le
sessioni dell'evento di presentazione delle nuove annate del
Consorzio del vino Brunello di Montalcino, anche quella in
versione social con 50 tra influencer ed enoblogger (23
novembre) e quella riservata ai produttori del Rosso principe
dei vini toscani (24 novembre).
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