Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Tour asiatico del Consorzio Valpolicella in Vietnam

Tour asiatico del Consorzio Valpolicella in Vietnam

Evento in collaborazione con Icham e ambasciata d'Italia

HANOI, 07 dicembre 2022, 15:04

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

In Vietnam, per la prima volta, il Consorzio Valpolicella ha organizzato ad Hanoi e ad Ho Chi Minh City, in collaborazione con l'Icham Camera di Commercio italiana, l'ambasciata e il consolato Generale d'Italia, due giornate interamente dedicate ai vini del proprio territorio, con masterclass e contest, per scoprire e selezionare due figure professionali cui far vivere un'esperienza diretta in Italia nel prossimo febbraio per conoscere il territorio.
    L'Italia è uno dei più grandi esportatori di vino al mondo, con un mercato che vale più di 8 miliardi di euro e che eccelle per qualità, sostenibilità e sicurezza alimentare, ha detto Michele D'Ercole, presidente di Icham, introducendo l'evento, che rientra a pieno titolo nella campagna di promozione delle eccellenze italiane all'estero BeIt. Quello del Vietnam, paese con un'economia emergente in rapida espansione, è un mercato in forte ascesa che si sta approcciando ora ai vini italiani, ed ha un grande potenziale, ha affermato l'Ambasciatore d'Italia Antonio Alessandro: quest'anno si sono registrate +20% di esportazioni in Vietnam rispetto al 2021, per un totale di 12 milioni di euro, pari al 24% del consumo di vino in Vietnam, ponendo l'Italia al secondo posto dietro alla Francia e prima del Cile.
    "Dobbiamo promuovere la cultura del vino, spiegando che si deve bere poco ma di qualità e in abbinamento al cibo" ha concluso l'Ambasciatore, sottolineando l'importanza di avere un mercato preparato, quando, entro i prossimi cinque anni, l'Evfta, l'accordo di libero scambio tra Vietnam ed Unione Europea, consentirà di azzerare anche in questo settore i dazi doganali, attualmente piuttosto elevati.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza